Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

ANGELINO ALFANO E' IL NUOVO MINISTRO DELL'INTERNO DOPO LA CANCELLIERI

Roma, 28.04.2013 - L'esecutivo guidato dall'on. Enrico Letta giurerà questa mattina alle ore 11.30 al Quirinale e nei prossimi giorni si sottoporrà al voto di fiducia in Parlamento. L’on. Enrico Letta, incaricato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di formare il governo, ha sciolto le riserve ed ha presentato al Capo dello Stato il nuovo esecutivo.
Al ministero dell’Interno è stato nominato l'on. Angelino Alfano che ricoprirà anche l'incarico di vice premier. Alfano prende così il posto che è stato di Annamaria Cancellieri, nominata dal precedente premier, Mario Monti.

Il presidente del consiglio e i ministri presteranno il loro giuramento di fedeltà alla Repubblica nelle mani del Presidente domani mattina alle ore 11,30 e, da quel momento, saranno nel pieno delle loro funzioni. Entro dieci giorni dalla firma del decreto di nomina, l'esecutivo dovrà presentarsi davanti a ciascuna Camera per ricevere il voto di fiducia.

Angelino Alfano è nato ad Agrigento il 31 ottobre 1970, è coniugato e ha due figli. Laureato in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è dottore di ricerca in diritto dell'impresa e avvocato. Eletto alla Camera dei deputati nel 2001, è stato rieletto alla Camera dei deputati nel 2006, nel 2008 e nel 2013. A 37 anni è stato il più giovane ministro della Giustizia della storia repubblicana, incarico ricoperto dall'8 maggio 2008 al 27 luglio 2011.

Commenti