Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

ANGELINO ALFANO E' IL NUOVO MINISTRO DELL'INTERNO DOPO LA CANCELLIERI

Roma, 28.04.2013 - L'esecutivo guidato dall'on. Enrico Letta giurerà questa mattina alle ore 11.30 al Quirinale e nei prossimi giorni si sottoporrà al voto di fiducia in Parlamento. L’on. Enrico Letta, incaricato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di formare il governo, ha sciolto le riserve ed ha presentato al Capo dello Stato il nuovo esecutivo.
Al ministero dell’Interno è stato nominato l'on. Angelino Alfano che ricoprirà anche l'incarico di vice premier. Alfano prende così il posto che è stato di Annamaria Cancellieri, nominata dal precedente premier, Mario Monti.

Il presidente del consiglio e i ministri presteranno il loro giuramento di fedeltà alla Repubblica nelle mani del Presidente domani mattina alle ore 11,30 e, da quel momento, saranno nel pieno delle loro funzioni. Entro dieci giorni dalla firma del decreto di nomina, l'esecutivo dovrà presentarsi davanti a ciascuna Camera per ricevere il voto di fiducia.

Angelino Alfano è nato ad Agrigento il 31 ottobre 1970, è coniugato e ha due figli. Laureato in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è dottore di ricerca in diritto dell'impresa e avvocato. Eletto alla Camera dei deputati nel 2001, è stato rieletto alla Camera dei deputati nel 2006, nel 2008 e nel 2013. A 37 anni è stato il più giovane ministro della Giustizia della storia repubblicana, incarico ricoperto dall'8 maggio 2008 al 27 luglio 2011.

Commenti