1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

BAGHERIA: FESTA DI PRIMAVERA, PARTE DOMANI UNA SERIE DI EVENTI

Bagheria, 20/04/2013 – Una fine di aprile all’insegna delle manifestazione di primavera. L’assessorato alle Turismo, Sport e Spettacolo, guidato dall’assessore Agostino Porretto, grazie alla fattiva collaborazione del neo-consulente a titolo gratuito, Carmelo Mineo ha organizzato una serie di eventi che prenderanno il via già a partire da domani, 20 aprile 2013.

Parte domani infatti “Festa della Primavera”: 16 stand artigianali e gastronomici saranno dislocati lungo corso Umberto I dal 20 al 28 aprile.

Sabato 20 e domenica 21 aprile, a partire dalle 16.00, piazza Messina Butifar si animerà con i giochi gonfiabili per bambini ed un trenino itinerante viaggerà lungo corso Umberto I.
Lunedì 22 aprile, a partire dalle 18.00 “Special ride di Spinnig” presso vicolo Di Pasquale a cura dell’associazione “Movimento della Salute” di Antonio Lo Piparo.
Sabato 27 aprile torna il trenino itinerante per i più piccoli lungo corso Umberto I ed i giochi gonfiabili, sempre a partire dalle 16.00.
Domenica 28 aprile, dalle ore 16.00, si assisterà anche a “Sposa Primavera”: a piazza Messina Butifar, la “Boutique for you” ci farà apprezzare le sue creazioni grazie a 21 spose-modelle che animeranno un set fotografico all’aria aperta. Il set sarà decorato con i fiori della ditta Giallanza, il trucco e parrucco delle spose sarà a cura di “Nuova Era parrucchieri”, e non mancherà l’esposizione di una torta nuziale a cura del Bacio bar.

“Desidero ringraziare a nome mio e di tutta l’amministrazione i cittadini che si sono voluti spendere attraverso l’avviso pubblico per la ricerca di professionalità, a titolo gratuito, e che ci stanno già aiutando ad organizzare eventi e gestire problematiche – così il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, che ringrazia Carmelo Mineo, neo consulente a titolo gratuito e sua moglie Tea Ammirata, che si sono resi promotori ed organizzatori di questi eventi e la neo consulente Giusi Sciortino che collabora anche ella con l’assessore Porretto.

“Le amministrazioni pubbliche, soprattutto gli Enti locali, soffrono terribilmente per i tagli economici subiti a livello regionale e nazionale, e se è difficile mantenere in vita servizi essenziali figuriamoci organizzare eventi ludici – dichiara Lo Meo – pertanto è d’obbligo ringraziare quanti si spendono personalmente per rendere la propria città più appetibile grazie alla realizzazione di eventi come quelli che partono domani. Auspico – aggiunge il sindaco – che anche i commercianti partecipino compatti, mantenendo aperti i loro negozi oltre i consueti orari per contribuire ad animare i corsi principali”.

“In questo momento di crisi economico-finanziaria in cui si chiedono sacrifici anche agli operatori economici occorre rispolverare il senso di appartenenza – dichiara l’assessore Porretto – per il rilancio dell’economia non si può e non si deve sottovalutare il turismo che può rilanciare l’economia della nostra città. Siamo partiti con gli eventi dei prossimi giorni, per dare una veloce testimonianza che non siamo fermi. Ma è evidente che questa è solo una delle prime azioni. Sono già in contatto con l’assessorato ai Beni Culturali, e con l’assessorato al Turismo oltre che con la Provincia per degli interventi programmatici al fine di realizzare un calendario di eventi estivo. Occorre cambiare modello – aggiunge Porretto – puntare sul fatto che le attività turistiche rappresentano un volano di sviluppo economico in una città che può contare su di un ricco patrimonio artistico e naturalistico come quello che ha Bagheria”.

L’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo annuncia che prossimamente, mediante un’apposita conferenza stampa, verrà reso noto il programma di manifestazioni estive. Non si tratta solo delle manifestazioni e degli eventi che stanno proponendo le associazioni che hanno risposto all’appello dell’assessorato di contribuire al calendario eventi ma nuovi eventi si aggiungeranno.
Porretto intende ringraziare inoltre quanti hanno già presentato le loro candidature e proposte.
L’amministrazione oltre a fornire tutte le prestigiose location, metterà a disposizione l’energia elettrica, i servizi di protezione civile e Polizia municipale, il personale della logistica ed i palchi.

Commenti