Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

LE “DONNE IN PASSERELLA” DELLA FIDAPA VALLE DEL MELA ENTUSIASMANO IL PUBBLICO

MERI’, 22.04.13 – Solari, ironiche, pronte a scommettersi per una giusta causa. Le socie della Fidapa Bpw, sezione Merì – Valle del Mela non hanno deluso le aspettative, diventando per una sera “modelle d'eccezione”. Tra luci, flash, applausi e tanti consensi, hanno trasformato l'affollatissima sala dell'hotel Royal di Cattafi in una vera e propria passerella di moda.
Gli Abiti frizzanti e colorati, messi a disposizione dalla boutique Glamour di Barcellona Pozzo di Gotto si sono animati, arricchendosi della personalità di ogni modella, dei sorrisi e della femminilità di ciascuna. Un look attento e ricercato il loro, impreziosito dagli occhiali da sole messi a disposizione dall'ottica Mc di Merì e dai bouquet de “I fiori del Tempio” della città del Longano.

Casual di giorno, eleganti di sera le fidapine della Valle del Mela, che per il gran finale hanno indossato capi di alta moda, accompagnando con il loro incedere le due elegantissime spose, punta di diamante della sfilata.
Una sfida impegnativa, quella affrontata e superata ieri, che le trenta socie hanno colto al volo, con il preciso intento di lanciare un messaggio chiaro a tutte le donne: si può essere belle indipendentemente dall'età e dalla taglia.
Un problema, quello dello star bene con se stessi, che riguarda indistintamente giovani e meno giovani, e si estrinseca tanto nei disturbi alimentari delle adolescenti quanto negli atteggiamenti di chiusura delle donne adulte.
Sensibili a questo tipo di problematiche, che riguardano molto da vicino l'universo femminile, le donne della sezione Merì Valle del Mela hanno pertanto deciso “metterci la faccia”, superando timidezza ed imbarazzo, per dimostrare che la vera bellezza di una donna non sta nella perfezione esteriore, bensì nell'armonia psico fisica, raggiungibile attraverso la consapevolezza di se stesse, l'accettazione dei propri limiti, il superamento di quelle barriere mentali che impediscono alla vera personalità di emergere.

“Chi lo ha detto che una donna è bella solo se indossa una taglia 40 ed è alta 1 metro e 80? - ha dichiarato Caterina Mastroeni, presidente della sezione - La bellezza non è un valore oggettivo, che può essere limitato in taglie o misure di qualsiasi tipo. La bellezza di una donna è data dal suo essere solare, sorridente, in armonia con se stessa. Ed è tale una donna che si conosce e si accetta così com'è, con pregi e difetti, che contribuiscono entrambi a renderla unica. Guai a coloro che, per conformismo o ipocrisia sociale, si fermano all'apparenza ed etichettano chi sta loro innanzi per ciò che “appare”. 
Ad avvalorare ulteriormente il monito della presidente è stato l'intervento della dottoressa Domenica Iero, biologa nutrizionista, nonché socia della sezione Merì – Valle del Mela, che si è soffermata sul concetto di “bellezza” tipico del mondo orientale, inteso come armonia e benessere interiore. L'occasione è stata propizia anche per dispensare qualche piccolo, ma utile consiglio sullo stile alimentare che ogni donna dovrebbe adottare per una vita salutare.

Presente in prima linea anche la rappresentante della sezione madrina di Roma, Angela Calderone, che non ha esitato un istante a salire sulla passerella, a dimostrazione di come la linea scelta dalla presidente Caterina Mastroeni di affrontare problematiche scottanti con iniziative originali e coinvolgenti rappresenti un nuovo e rivoluzionario modo per diffondere i valori e la mission della Fidapa Bpw.
Ad arricchire la “parterre de rois” anche la presenza di numerosi amministratori locali, tra cui il vice sindaco di Merì, Giuseppe Grillo, l'assessore al turismo e spettacolo, Francesco Nania ed il primo cittadino di Antillo, Davide Paratore.
La serata è stata allietata dall'esibizione della coppia di cabarettisti formata da Giuditta Bongiovanni e Vincenzo Prestigiacomo. Immancabile, inoltre, la presenza del soprano Jessica Pino.
L'evento è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione dell'associazione Astoria.

Commenti