Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LUMIA (PD), FARE PIENA LUCE SU DEPISTAGGI

Palermo, 27 aprile 2013 - "Bisogna fare piena luce sui tanti depistaggi che hanno ostacolato la ricerca della verità sui delitti e sulle stragi in cui hanno perso la vita tanti uomini coraggiosi caduti nella lotta alla mafia". Lo dice il senatore Giuseppe Lumia, commentando la notizia del ritrovamento della valigetta vuota appartenuta al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
"E' necessario - aggiunge - accertare il ruolo svolto dai servizi e dagli apparati deviati dello Stato. Gli stessi apparati che hanno fatto scomparire l'agenda rossa del giudice Paolo Borsellino".
"Perchè - conclude Lumia - una parte dello Stato ha agito in combutta con Cosa nostra? Chi ha la responsabilità politica dei depistaggi e della trattativa con la mafia aperta durante il periodo stragista? Sono questi gli interrogativi a cui bisogna dare una risposta, per sanare una ferita profonda ancora aperta".

Commenti