Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

MESSINA: “RACCONTARE LA VITA PER EDUCARE ALLA TUTELA”: VISITA ALLA RISERVA NATURALE DI CAPO PELORO

MESSINA, 05/04/2013 - Si è svolta stamane, presso la Sala “Boris Giuliano” della Provincia regionale la prima giornata del seminario: "Raccontare la Vita per Educare alla Tutela", organizzato dal Centro Educazione Ambientale di Messina, che attraverso l'esplorazione delle dinamiche di comprensione e fornendo la possibilità di vivere un'esperienza all'interno delle aree naturali protette, dei musei, dei siti storico-archeologici e, ancora, degli acquari, mira ad interpretare l’ambiente mettendo in campo ogni strumento utile alla memoria.
All’incontro, coordinato da Francesco Cancellieri, ha partecipato Giovanni Netto, il più importante interprete ambientale in Italia nonché esponente dell'associazione INEA (Interpreti Naturalistici Educatori Ambientali) che ha approssimato anche la simulazione di una raccolta di dati di campo per l'elaborazione di un piano interpretativo ambientale.
La seconda giornata, in programma domani 6 aprile, sarà dedicata alla visita presso la Riserva Naturale Orientata di Capo Peloro che consentirà l'applicazione dei concetti appresi oggi direttamente sul campo, all'interno di un'area protetta istituita nel 2001 e attualmente gestita dalla Provincia regionale.





Commenti