Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

PIRAINO: 1 MAGGIO “IN PINETA CON LA CONSULTA GIOVANILE” : MUSICA E TANTO DIVERTIMENTO

La consulta giovanile Pirainese in collaborazione con l’amministrazione comunale e con l’assessorato alle politiche giovanili organizza il “primo maggio in pineta”, alla riscoperta delle bellezze naturalistiche di Piraino nella splendida cornice dei monti Nebrodi

Piraino, 27/04/2013 – Una giornata tutta da scoprire nel rigoglioso verde della pineta con tanta buona musica a cura dello staff Freesound: giochi popolari, dj set, animazione, area gonfiabili per i piu’ piccoli.

La Pineta Comunale è ubicata a pochi chilometri dal centro storico di Piraino ed inoltre costituisce un piacevole "belvedere" da dove è possibile ammirare e gustare le bellezze paesaggistiche circostanti, dalla collina, al mare, alle Isole Eolie. La Pineta da la possibilità di trascorrere una bellissima giornata a contatto con la natura, con passeggiate nei percorsi allestititi all’interno o soffermandosi nei posti di ristoro attrezzati all’aperto e/o riparati.

Negli anni è divenuta meta di numerosi visitatori, che trascorrono piacevoli giornate durante tutto l’anno e in particolar modo nelle festività. La preziosa collaborazione con l’associazione “Piraino in movimento” rende la Pineta Comunale un posto pulito ed incontaminato. La consulta giovanile vi aspetta per questo imperdibile appuntamento! Come raggiungere la Pineta Comunale di Piraino:

Autostrada A20 Messina-Palermo (da entrambe le direzioni): Uscita Brolo-Capo D’Orlando Est; Alla
rotonda, prendere la 3° uscita: SS113. Continuare a destra (direzione ME) sulla strada statale.
Dalla Statale 113: da Gliaca di Piraino seguire la direzione “Piraino – S. Angelo di Brolo” e dal bivio in
località S. Anna procedere per circa 1km sullo scorrimento veloce. Alla rotonda prendere la 2° uscita.
Imboccare la SP141 e proseguire. Arrivati all’ingresso di Piraino centro continuare su SP141B/Contrada
Filluzzica. Proseguire per circa 1.5km.

Peppe Scaffidi – Consulta Giovanile di Piraino

Commenti