Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PIRAINO: 1 MAGGIO “IN PINETA CON LA CONSULTA GIOVANILE” : MUSICA E TANTO DIVERTIMENTO

La consulta giovanile Pirainese in collaborazione con l’amministrazione comunale e con l’assessorato alle politiche giovanili organizza il “primo maggio in pineta”, alla riscoperta delle bellezze naturalistiche di Piraino nella splendida cornice dei monti Nebrodi

Piraino, 27/04/2013 – Una giornata tutta da scoprire nel rigoglioso verde della pineta con tanta buona musica a cura dello staff Freesound: giochi popolari, dj set, animazione, area gonfiabili per i piu’ piccoli.

La Pineta Comunale è ubicata a pochi chilometri dal centro storico di Piraino ed inoltre costituisce un piacevole "belvedere" da dove è possibile ammirare e gustare le bellezze paesaggistiche circostanti, dalla collina, al mare, alle Isole Eolie. La Pineta da la possibilità di trascorrere una bellissima giornata a contatto con la natura, con passeggiate nei percorsi allestititi all’interno o soffermandosi nei posti di ristoro attrezzati all’aperto e/o riparati.

Negli anni è divenuta meta di numerosi visitatori, che trascorrono piacevoli giornate durante tutto l’anno e in particolar modo nelle festività. La preziosa collaborazione con l’associazione “Piraino in movimento” rende la Pineta Comunale un posto pulito ed incontaminato. La consulta giovanile vi aspetta per questo imperdibile appuntamento! Come raggiungere la Pineta Comunale di Piraino:

Autostrada A20 Messina-Palermo (da entrambe le direzioni): Uscita Brolo-Capo D’Orlando Est; Alla
rotonda, prendere la 3° uscita: SS113. Continuare a destra (direzione ME) sulla strada statale.
Dalla Statale 113: da Gliaca di Piraino seguire la direzione “Piraino – S. Angelo di Brolo” e dal bivio in
località S. Anna procedere per circa 1km sullo scorrimento veloce. Alla rotonda prendere la 2° uscita.
Imboccare la SP141 e proseguire. Arrivati all’ingresso di Piraino centro continuare su SP141B/Contrada
Filluzzica. Proseguire per circa 1.5km.

Peppe Scaffidi – Consulta Giovanile di Piraino

Commenti