Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

QUIRINARIE. BERSANI & PD: "PRODI FOREVER, CANDIDATURA OTTIMA"

Roma, 19/04/2013 - La proposta di Pier Luigi Bersani per Romano Prodi al Quirinale è stata approvata questa mattina all'unanimità dall'Assemblea dei grandi elettori del Pd: “La candidatura di Romano Prodi è senza dubbio ottima. Prodi è il fondatore dell’Ulivo; rappresenta una delle migliori stagioni di governo del centrosinistra ed ha indiscutibili profilo e credibilità internazionali” ha dichiarato Andrea Martella vicepresidente del Gruppo Pd alla Camera dei Deputati.
"Non siamo stati in grado fin qui di corrispondere alle nostre responsabilità e non abbiamo dato buona prova".Lo ha detto Pierluigi Bersani, parlando all'assemblea dei grandi elettori del Pd.

"Per responsabilità, se siamo adulti dobbiamo prendere atto che non siamo stati in grado di cogliere l'opportunità di eleggere una nostra figura prestigiosa, un uomo del lavoro come Franco Marini. Mi dispiace, capisco la sua amarezza", ha detto il leader del Pd mentre gli elettori tributavano un lungo applauso a Marini.

"Volevo chiedere a tutti scusa per quanto è successo in questi giorni e, in particolare, a Marini. Credo che la sua storia non meritasse quello che è successo". Volevo chiedere scusa anche "alla sensibilità di quelle persone nel partito che hanno pensato di non essere capite", ha detto Rosy Bindi lasciando l'assemblea dei grandi elettori, ai microfoni di Sky Tg24.

Commenti