1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

SALONE NAUTICO MEDITERRANEO CONTO ALLA ROVESCIA PER LA NUOVA EDIZIONE

Conferenza stampa venerdì 26 aprile, ore 10.30, Villa Fortuna di Acitrezza
CATANIA, 19/04/2013 - I lavori per l’allestimento di Nauta sono cominciati: lì dove le Isole Ciclopi fanno da guardia all’Area Marina protetta di Acitrezza sarà di scena la nuova edizione del Salone Nautico Mediterraneo.
Dal 30 aprile al 5 maggio oltre cento imbarcazioni di indubbio fascino ondeggeranno sulle acque della costa trezzota, donando un nuovo ed elegante profilo al Porto del borgo marinaro.
La conferenza stampa di presentazione è programmata per venerdì 26 aprile, alle 10.30, presso la Villa Fortuna di Acitrezza.
Sole, mare e folclore sono gli elementi che accompagneranno i visitatori lungo il percorso espositivo, che si estende per quattro aree: il Palavip, il Palanauta, la vetrina delle imbarcazioni in acqua e la Marina Nauta, a cui si aggiungono due grandi tendostrutture montate sul piazzale dei parcheggi antistante la banchina. Il “Palavip” sarà il padiglione d’ingresso riservato alla nautica “deluxe”, il “Palanauta” ospiterà le imbarcazioni fino a 10 metri di lunghezza, mentre la “Marina Nauta”, formata da quattro pontili in acqua, proporrà barche a vela e a motore.

«Abbiamo concesso tutti gli spazi a disposizione nella planimetria del Salone – ha reso noto il direttore di Eurofiere Alessandro Lanzafame, anima dell’organizzazione di Nauta – questo lascia intendere la fiducia degli espositori nella qualità della manifestazione che da diciassette edizioni dimostra di saper cavalcare l’onda del successo, anche in momenti critici con quello che ha colpito il settore nautico italiano e internazionale. Numerose aziende sono rimaste in lista d’attesa, e sebbene questo ci rammarica, per certi aspetti lo consideriamo un segnale positivo della voglia di ripresa espressa dalle imprese siciliane e non solo. È un preambolo importante per i progetti futuri nel nostro territorio» ha concluso.

L’inaugurazione del Salone si preannuncia ricca di autorità istituzionali, dato che Nauta da diversi anni è considerata all’unanimità un contenitore culturale d’eccellenza per il dibattito sullo sviluppo regionale della portualità e dello shipping. In Nauta si rispecchia l’identità di una Sicilia che possiede 139 porti e 1500 chilometri di costa attrezzata, dunque le tematiche affrontate hanno risonanza in tutto il sistema italiano del settore.
Il Salone vanta il patrocinio della Regione Siciliana e del suo Assessorato al Turismo, dell’Area Marina protetta delle Isole Ciclopi, del Comune e della Proloco di Acicastello.

Commenti