Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SPORT PARALIMPICI: CLUB ETNA RIPOSTO CAMPIONE D'ITALIA 2013

17/04/2013 - L'A.S.D. Sport Club Etna di Riposto si è aggiudicato a Lignano, al termine dei Campionati Italiani, il titolo di società paralimpica Campione d'Italia 2013, seguono l'A.S.D.T.T. Vicenza e l' A.S.D. L'isola che non c'era di Roma. Protagonisti dell'impresa sono stati gli atleti : Carini Emanuele, Sofia Carmelo, Fabrizio Bove, Alecci Raimondo, La Mattina Giovanni, Vasta Salvatore, Adriano Nicotra e Puglisi Carmelo.
A premiare la società campione d'Italia è stato il presidente regionale F.I.Te.T. Sicilia, Puglisi Paolo – ripostese pure Lui e quindi doppiamente orgoglioso per l’affermazione della società siciliana.
Per quanto riguarda le gare individuali, questi i risultati:
Singolo maschile Classe 1 vittoria dell’azzurro Andrea Borgato davanti a Marco Pizzurro con terzo posto per Leonello Morando.
Singolo maschile Classe 2 successo in finale di Paolo Antonelli per 3-1 su Julius Lampacher. Terzo posto per Giuseppe Vella che nella finalina ha superato 3-0 Aldo Licciardi.

Nel singolo femminile Classe 2 successo netto di Pamela Pezzutto che ha battuto tutte le avversarie. Seconda l’altra azzurra Clara Podda e terza Giada Rossi.

Singolo maschile Classe 3 vittoria in finale per Marco Santinelli su Nicola molitierno col punteggio di 3-0. Il terzo posto è stato conquistato da Daniel Paone che ha battuti Gimmj Mestriner.
Singolo maschile Classe 4, primo posto conquistato dal favorito Salvatore Caci che ha battuto 3-0 in finale Stefano Della Bina mentre terzo è stato Stefano Della Bina che ha avuto la maglio su Emanuele Carini.
Nel singolo femminile Classe 4, primo posto per l’azzurra Michela Brunelli che ha preceduto Valeria Zorzetto, seconda, e Maria Nardelli terza.

Singolo maschile Classe 5 vittoria di Ettore Malorgio, secondo posto per Fabrizio Bove e terza piazza per Carmelo Sofia.
Singolo maschile Classe 6 ha messo tutti in fila l’azzurro Raimondo Alecci che in finale ha sconfitto 3-0 Simone Gaffino. Terzo posto appannaggio di Vladimiro Rota che ha battuto 3-0 Alessandro Mellarini.
Singolo maschile Classe 7 vittoria di Andrea Furlan che in finale ha battuto 3-0 il giovane Gianluca Del Frate mentre il terzo posto è andato ad Augusto Casciola che ha sconfitto 3-0 Sandro Bortolanza.
Singolo maschile Classe 8 il titolo è andato a Samuel Di Chiara che ha vinto 3-1 la finale con Filippo Polindi. Terzo classificato Salvatore Mercurio che ha superato 3-0 Franco Dolci.
Singolo maschile Classe 9 senza sorprese con vittoria di Paolo Manfredi Baroncelli che in finale ha vinto 3-0 contro Pietro Motulese. Bronzo al giovane Francesco Lorenzini che ha vinto 3-0 la finalina con Giancarlo He.
Singolo maschile Classe 10 vittoria di misura di Simone Bertana che ha battuto 3-2 in finale Adriano Nicotra. Al terzo posto si è piazzato Renzo Carmelo Puglisi grazia alla vittoria per 3-1 su Alberto Soligo.

Commenti