Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

TURISMO A FICARRA: OPERATORI DEL SETTORE E GIORNALISTI ALLA SCOPERTA DELLA CITTA’

Ficarra (Me), 18/04/2013 - Operatori del turismo sociale, giornalisti ed opinion leader avranno modo di conoscere ed apprezzare Ficarra, deliziosa cittadina teatro di “una festa senza fine”, nel corso dell’educational tour loro riservato.

L’appuntamento, per sabato 20 e domenica 21 aprile, rientra nel progetto di marketing territoriale promosso dalla Amministrazione Comunale di Ficarra e finanziato dalla Regione Siciliana, assessorato Enti Locali.

L’idea è quella di offrire agli ospiti l’occasione di vivere questo paese, scoprendone gli aspetti più inediti, per aiutarci a migliorarne l’offerta turistica, in modo da presentarlo al meglio al grande pubblico. Ci rivolgeremo, come nei casi migliori del marketing turistico, alla clientela individuale, interessata ai soggiorni, e ai gruppi di turismo sociale interessati alle sagre, alle feste, alle domeniche. Ci sarà spazio per il turismo escursionistico, prima fase dello sviluppo del turismo stanziale.

Ficarra:
Folletti, maghi, giullari di corte e di carte. Mercanti –affaristi -artigiani di legno e farina, unti d'olio d'oliva e spinati di fichi...Festa senza fine in ogni angolo e vicolo, tra le mille discese e salite; di scale ombreggiate e piazze assolate ...tra le pietre scolpite dal vento e dal vanto dell'uomo che decora le case e le rende un incanto. Piena di frutti maturi, in ogni stagione, sugli alberi; di percorsi dimenticati nei boschi e tappezzati d'orchidee... Profumo di verde fresco e colori sgargianti. Un paese, Ficarra, "incredibile" se fosse di fantasia. (Antonino Tindaro Ricciardo)

Commenti