Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

VOCE SICILIANA VUOLE SENTIRE I VERTICI DEI MAGGIORI ISTITUTI BANCARI IN SICILIA

Voce Siciliana ha avanzato ”richiesta urgente di un’audizione dei vertici dei maggiori istituti bancari che operano in Sicilia”
Palermo, 11 aprile 2013 – “Disporre a breve l’audizione in II Commissione dei vertici dei maggiori istituti bancari che operano in Sicilia”.
E' la richiesta avanzata al Presidente della Commissione Bilancio e Programmazione dell’ARS, on. Nino Dina, dal deputato regionale di Voce Siciliana, on. Michele Cimino.

“La legittima richiesta risulta indispensabile per ottenere le informazioni necessarie in ordine al rapporto tra raccolta e impieghi dei risparmi, tasso di interesse per i finanziamenti a breve e medio termine praticato alle Piccole e Medie Imprese o alle famiglie siciliane che chiedono prestiti o mutui, poiché, da notizie informalmente assunte pare che lo stesso abbia picchi di differenza con quelli praticati in altre parti d’Italia anche superiori al 2%”.

Commenti