Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

A PALAZZO BISCARI IL 9 MAGGIO, SICILIA/RUSSIA 2013 BUSINESS-FORUM PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI

Si apre giovedì 9 maggio, ore 9.00, a Palazzo Biscari di Catania il Business Forum Sicilia-Russia 2013 organizzato dal Consorzio Etna World Trade, dall'Associazione Conoscere Eurasia con il sostegno di Banca Intesa San Paolo e Banca Intesa Russia e in collaborazione con l'Ice, agenzia per la promozione all'estero delle imprese italiane, Banca Nuova e Camera di Commercio Messina
Catania, 07/05/2013 - Da quest'anno l'appuntamento dedicato alla promozione di aziende e prodotti d'eccellenza siciliani assume in maniera permanente una valenza regionale. Negli anni passati, tra Palermo, Catania, Ragusa e Messina, il Consorzio EWT e Conoscere Eurasia hanno tenuto una serie di incontri finalizzati alla internazionalizzazione delle imprese siciliane. L'Associazione, che ha sede a Verona, ha inaugurato lo scorso anno nella Ducea di Nelson, a Bronte, una sezione siciliana in occasione di un tour nell'Isola dei più famosi scrittori russi.
Nei saloni di Palazzo Biscari di Catania è stata allestita "Vetrina Sicilia", una esposizione che ospita i prodotti di oltre 40 aziende siciliane: agroalimentare, turismo e sostegno alle imprese, i settori particolarmente rappresentati.

Allestite varie postazioni per gli incontri business-to-business tra aziende e buyer internazionali.
"In questi anni di attività - spiega Gigi Saitta, presidente del Consorzio Etna World Trade - il Consorzio è riuscito a mettere insieme le più apprezzate imprese siciliane sviluppando, nel contempo, una serie di conoscenze legate agli aspetti legali, burocratici e doganali che spesso rappresentano un ostacolo insormontabile per chi vuole esportare i propri prodotti all'estero".
Il passo successivo, da realizzare entro un anno, è quello di mettere insieme una rete di imprese per aprire a Mosca un punto vendita dei prodotti d'eccellenza siciliani. Sin dalla sua costituzione, il Consorzio ha attivato un portale per la promozione in tutto il mondo dei prodotti siciliani.

A Catania, per il business forum di giovedì, arriverà un gruppo di buyer e tour operator, in rappresentanza delle più importanti catene d'acquisto e agenzie russe e di tutta l'area euroasiatica.

Ai lavori di giovedì interverranno, tra gli altri, Antonio Fallico, presidente di Banca Intesa Russia e presidente dell'associazione Conoscere Eurasia; Pietro Celi, direttore generale delle Politiche per l'internazionalizzazione del Ministero per lo Sviluppo economico; Egor Ludkevich, funzionario della rappresentanza commerciale della Russia in Italia; Dario Cartabellotta, assessore regionale Risorse agricole e alimentari; Alberto Ranieri, direttore Area Sicilia Intesa Sanpaolo; Paola Miranda, Servizio Estero Intesa Sanpaolo; Giorgio Merletti, presidente nazionale Confartigianato; Alexander Moiseev, amministratore delegato di Kaspersky Italia; Giuseppe Condorelli, amministratore Industria Dolciaria Belpasso; Paolo Angius, vice presidente Banca Nuova; Giuseppe Salpietro, responsabile attività promozionali Camera di Commercio Messina; Josè Rallo, consigliere della Tenuta Donnafugata di Marsala; Enzo Taverniti, presidente della Società Aeroporto Catania.
I lavori, divisi in due sessioni, sono moderati dai giornalisti Nicola Savoca e Daniele Lo Porto. Previsto uno spazio per il dibattito.
Il business forum è organizzato con il patrocinio di Regione Siciliana, Assemblea regionale siciliana e Comune di Catania.




Commenti