Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ACCOLTELLA LA MOGLIE ALL’ADDOME, ARRESTATO DAI CARABINIERI A ROMETTA

Rometta (ME), 29 maggio 2013 - Questa notte, i militari della Stazione Carabinieri di Rometta Marea hanno arrestato in flagranza di reato un 53enne originario di Spadafora (ME), ma residente a Rometta (ME), poiché resosi responsabile di lesioni personali gravi.
Come detto, l’intervento dei militari della Stazione Carabinieri di Rometta Marea è scattato alle prime ore di oggi, quando un cittadino ha chiamato l’utenza di Pronto Intervento 112, segnalando una lite all’interno di un’abitazione della Frazione Marea del Comune di Rometta (ME).

Nella circostanza, i Carabinieri, dopo avere tempestivamente raggiunto l’abitazione segnalata, all’esito dei preliminari accertamenti, appuravano che, a seguito di una lite familiare, verosimilmente scaturita per futili motivi, il prevenuto, identificato in MASTRONARDO Santino, nato a Spadafora (ME), cl. 1959, ma residente a Rometta (ME), aveva ferito la propria moglie di 40 anni, colpendola con un fendente all’addome.
Prontamente soccorsa dai sanitari del 118, la donna, per la ferita da taglio che ha interessato la regione dell’addome, è stata trasportata presso un nosocomio messinese dove è stata dichiarata in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita.
A quel punto, all’esito degli accertamenti effettuati, per MASTRONARDO Santino scattavano le manette, con l’accusa di lesioni personali gravi.
Dopo le formalità di rito, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Messina, il citato MASTRONARDO Santino è stato quindi tradotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi, per ivi permanere in attesa di giudizio.

Commenti