Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

AEROPORTO DELLO STRETTO - ISOLE EOLIE, NUOVO COLLEGAMENTO TERRA-MARE

Reggio Calabria, 24/05/2013 - Si terrà il prossimo Sabato 25 maggio 2013 alle ore 11,00 presso il porto di Reggio Calabria (Banchina Margottini) a bordo della Moto Nave Stromboli Express per la presentazione del nuovo sistema integrato Terra - Mare di collegamenti Aeroporto dello Stretto/Isole Eolie che consentirà trasferimenti veloci a costi contenuti e competitivi.
Allo stato attuale, infatti, proprio a causa dell’assenza di servizi similari a quello da noi proposto, l’aeroporto di riferimento per le Isole Eolie è da sempre quello di Catania - Fontana Rossa, con una presenza stagionale di circa 50/60 mila turisti con destinazione Eolie. Da quest’anno, invece, raggiungere le Isole Eolie dall’Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria sarà possibile e conveniente.

I costi del trasferimento saranno ridotti così come i tempi di percorrenza soprattutto consideratala posizione strategica dell’Aeroporto dello Stretto che è naturalmente il luogo preferenziale per gli arrivi e partenze dei passeggeri diretti nelle isole minori. Agli enti istituzionali coinvolti, alla stampa e ai mezzi di comunicazione chiediamo la loro presenza a bordo per la divulgazione del messaggio vista la sua enorme rilevanza turistica per l’intera Area dello Stretto.

PROGRAMMA

Ore 11.00 ritrovo e partenza da Banchina Margottini - Porto di Reggio Calabria
Ore 11.30 CONFERENZA STAMPA a bordo
Saluti
- Luigi Fedele (Assessore ai Trasporti Regione Calabria)
- Giuseppe Raffa (Presidente Provincia di Reggio Calabria)
- Carlo Alberto Porcino (Presidente So.G.A.S. SpA)
- Cristian del Bono (Presidente Federalberghi Isole Eolie)
Interventi
- Arturo Robinson (Titolare T.O. L’Arcipelago)

Commenti