Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

AUTO BLU: CROCETTA INTRODUCE IL CAR SHARING, SOLO PRESIDENTE E ASSESSORI IN CARROZZA

Palermo, 02/05/2013 – L’Assemblea Regionale Siciliana nella 39ª seduta di lunedì 29, martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio 2013, presieduta dal Presidente Giovanni Ardizzone, ha approvato il bilancio interno dell’Assemblea regionale siciliana per l’anno finanziario 2013 e il bilancio di previsione della Regione siciliana l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015» .
Tra le novità contenute nella legge Finanziaria del Governo Crocetta vi è il taglio dei costi per il ricorso alle cosiddette auto blu. L'Art. 18 si occupa proprio delle Auto blu, introduce l'uso delle auto di servizio, esclusivamente in car sharing, e recita come segue:

– 1. E’ fatto divieto alle società regionali, alle società partecipate dalla Regione siciliana a prevalente capitale pubblico ,alle Agenzie regionali, alle Aziende regionali, alle Aziende sanitarie ed ospedaliere, nonché agli Enti sottoposti a controllo di cui all’articolo 1della legge regionale 15 maggio 2000, n. 10, il possesso e l’utilizzo di auto di rappresentanza; le auto di servizio, esclusivamente in car sharing, non possono superare i 1.300 cc. Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, i soggetti dicui al presente comma
comunicano all’Amministrazione regionale l’adozione del piano di dismissione delle autovetture di servizio.

Nella Regione siciliana l’utilizzo delle automobili di rappresentanza è riservato, esclusivamente, al Presidente della Regione e agli Assessori regionali. L’Assessore regionale per le autonomie locali e la funzione pubblica predispone, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, un piano da sottoporre all’approvazione della Giunta regionale, di dismissione delle autovetture di proprietà della Regione.
3. Ogni contratto di noleggio o assicurazione sulle autovetture, considerate in esubero ai sensi dei commi 1 e 2, in scadenza, non può essere rinnovato.”.


Commenti