Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

AUTO BLU: CROCETTA INTRODUCE IL CAR SHARING, SOLO PRESIDENTE E ASSESSORI IN CARROZZA

Palermo, 02/05/2013 – L’Assemblea Regionale Siciliana nella 39ª seduta di lunedì 29, martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio 2013, presieduta dal Presidente Giovanni Ardizzone, ha approvato il bilancio interno dell’Assemblea regionale siciliana per l’anno finanziario 2013 e il bilancio di previsione della Regione siciliana l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015» .
Tra le novità contenute nella legge Finanziaria del Governo Crocetta vi è il taglio dei costi per il ricorso alle cosiddette auto blu. L'Art. 18 si occupa proprio delle Auto blu, introduce l'uso delle auto di servizio, esclusivamente in car sharing, e recita come segue:

– 1. E’ fatto divieto alle società regionali, alle società partecipate dalla Regione siciliana a prevalente capitale pubblico ,alle Agenzie regionali, alle Aziende regionali, alle Aziende sanitarie ed ospedaliere, nonché agli Enti sottoposti a controllo di cui all’articolo 1della legge regionale 15 maggio 2000, n. 10, il possesso e l’utilizzo di auto di rappresentanza; le auto di servizio, esclusivamente in car sharing, non possono superare i 1.300 cc. Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, i soggetti dicui al presente comma
comunicano all’Amministrazione regionale l’adozione del piano di dismissione delle autovetture di servizio.

Nella Regione siciliana l’utilizzo delle automobili di rappresentanza è riservato, esclusivamente, al Presidente della Regione e agli Assessori regionali. L’Assessore regionale per le autonomie locali e la funzione pubblica predispone, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, un piano da sottoporre all’approvazione della Giunta regionale, di dismissione delle autovetture di proprietà della Regione.
3. Ogni contratto di noleggio o assicurazione sulle autovetture, considerate in esubero ai sensi dei commi 1 e 2, in scadenza, non può essere rinnovato.”.


Commenti