Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

'BICICRITICA': DA BARCELLONA P.G. A MILAZZO, UNA PEDALATA PER DENUNCIARE IL DISASTRO AMBIENTALE

BiciCritica rivendica una pista ciclabile mai costruita tra la Baia del Tono a Calderà dove l’occhio percepisce i segni del degrado per il crescente abusivismo edilizio e l’opera incompiuta e abbandonata. Lo spettacolo di palme morte e spazzatura, una strada dove la presenza umana è perennemente minacciata dal frenetico sfrecciare di automobili

 Milazzo (Me), 12/05/2013 - BiciCritica è un momento di condivisione, è una pedalata per sensibilizzare i cittadini all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo, economico, pratico e salutare. Questa edizione della biciCritica rivendica una pista ciclabile mai costruita lungo il litorale che collega la Baia del Tono a Calderà, emblema della presenza mafiosa sul nostro territorio.

Piuttosto che gli splendidi colori suggeriti dal golfo, l’occhio percepisce i segni del degrado: da un lato il crescente abusivismo edilizio e dall’altro l’opera incompiuta, anno dopo anno abbandonata. Osserviamo lo spettacolo di palme morte, cumuli di sporcizia e una strada dove la presenza umana è perennemente minacciata dal frenetico sfrecciare di automobili. La BicicCitica finalmente si sdoppia per denunciare questo disastro.
Contemporaneamente, partendo da Milazzo e Barcellona DUE gruppi sfileranno per poi incontrarsi lungo la Via del Mare.
Che l’energia di due città si unisca in una manifestazione di civiltà: pedaliamo sull’asfalto e rivendichiamo un luogo più adatto a uomini, donne e bambini liberi.

Programma:
ore 16.30 partenza simultanea da Piazza Alfano (Barcellona) e Piazza
Roma (Milazzo)
ore 18.00 interventi/dibattito accompagnati da musica e sangria
ore 19.30 pedalata di ritorno

Commenti