Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CARONIA: APPENA COMMESSO UN FURTO 4 PERSONE ARRESTATE DAI CARABINIERI

Caronia (ME), 31 maggio 2013 - Nel pomeriggio di ieri, sulla SS 113, in territorio del Comune di Caronia (ME), i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Santo Stefano di Camastra hanno intercettato una vettura sulla quale
viaggiavano quattro persone che poco prima in Santo Stefano di Camastra avevano messo a segno un furto all’interno di un negozio di ceramiche d’arte, sottraendo alla proprietaria il denaro contenuto all’interno di una borsa.

I quattro, nonostante la rapidità dell’azione sono stati notati salire a bordo di una vettura la cui targa e la direzione di marcia, immediatamente comunicata alle pattuglie in servizio, ha permesso di avviare un serrato inseguimento poi conclusosi, dopo pochi minuti, con l’arresto degli occupanti, successivamente identificati in PORCELLI Giovanna, classe 1962, pregiudicata, casalinga; FORTUNATO Pasqua, classe 1968, pregiudicata, casalinga; SANTORO Antonino, classe 1977, pizzaiolo e DI MAGGIO Giuseppe, classe 1989, nullafacente.
La successiva perquisizione ha anche permesso di rinvenire, nella disponibilità degli stessi diversi strumenti idonei allo scasso. I quattro prevenuti, su disposizione dell’A.G. competente, sono stati tradotti presso le Case Circondariali di Messina e Mistretta, in attesa della celebrazione del rito direttissimo.
.....................
Ieri sera, i militari della Stazione Carabinieri di Acquedolci (ME), in ottemperanza di un provvedimento cautelare emesso dal Tribunale di Termini Imerese (PA) – Ufficio Esecuzioni Penali, hanno arrestato un pregiudicato 29enne dimorante nel centro tirrenico.
A finire in manette, SCIANÒ Antonio, nato a Sant’Agata di Militello (ME), cl. 1984, residente in Acquedolci, disoccupato, già noto alle Forze dell’Ordine, il quale, secondo quanto riportato nel provvedimento custodiale, dovrà scontare la pena di mesi sette e giorni ventotto reclusione poiché riconosciuto colpevole di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
I reati erano stati commessi in Campofelice di Roccella (PA) nel mese di aprile 2009.
Dopo le formalità di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, il citato SCIANÒ Antonio è stato condotto presso il proprio domicilio dove permarrà in regime degli arresti domiciliari.

Commenti