Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

CROCETTA INCONTRA L’AMBASCIATORE DELL’AZERBAIGIAN: “C'È MOLTO INTERESSE A INVESTIRE NELL'ISOLA"

Palermo 13 maggio 2013 - Il Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, ha incontrato oggi l'ambasciatore della repubblica dell'Azerbaigian Vaquif Sadiqov, nel corso dell'incontro si è parlato di progetti di cooperazione tra la Sicilia e l'Azerbaigian. Il sig. Sadiqov ha sottolineato che c'è un grande interesse del governo e degli imprenditori del suo paese e ad investire nel campo industriale, agricolo, turistico, dei beni culturali e deitrasporti.

Attualmente l'Azerbaigian ha realizzato diversi investimenti in varie regioni italiane, e parecchi cittadini italiani, sopratutto imprenditori sono presenti in quel paese. Il Presidente Crocetta ha manifestato l'interesse da parte della Regione non solo a ricevere investimenti ma anche da parte degli imprenditori siciliani nei confronti  dell'Azerbaigian.

A breve verrà realizzato un tavolo di concertazione unitario che coinvolgerà la Regione siciliana e il governo dell'Azerbaigian. Il governatore siciliano, vi si recherà nel prossimo autunno insieme a una delegazione di imprenditori dell'isola, per costruire concrete possibilità di sviluppo e cooperazione tra i due paesi.

Commenti