Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

ELEZIONI MESSINA 2013: LA COMUNITÀ MESSINESE DEL CNR INCONTRA I CANDIDATI SINDACO

Innovazione e Ricerca per lo sviluppo della città: la comunità messinese del CNR incontra i candidati sindaco
Messina, 17/05/2013 - A meno di un mese dalle elezioni amministrative del Comune di Messina, in cima alle preoccupazioni dei cittadini restano i temi dell’economia e del lavoro. In questo contesto, l’inaugurazione del nuovo Centro Prove dell’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” di Messina offrirà l’occasione per un momento di dibattito tra i
candidati a sindaco ed i numerosi rappresentanti della comunità scientifica degli Istituti CNR del territorio comunale (IAMC, IPCF, ITAE), per discutere sui principali problemi della città e sui programmi per l’innovazione ed il cambiamento.

Stimolati dai ricercatori del CNR, i candidati a sindaco cercheranno di spiegare le differenti proposte politiche e, soprattutto, le possibili soluzioni da adottare sulle principali questioni ambientali cittadine, dalla gestione dei rifiuti e delle risorse idriche, ai temi dell'innovazione tecnologica e dell’energia.

Il dibattito si terrà giovedì 23 maggio, nella sala conferenze del CNR-ITAE (via S. Lucia sopra Contesse, 5 – 98126, Messina) dalle ore 14.30. A presentare e moderare l’incontro ci sarà il Prof. Fabio Orecchini.

Abbiamo invitato:
Renato Accorinti Cambiamo Messina dal basso
Felice Calabrò Coalizione centro-sinistra
Vincenzo Garofalo Coalizione centro-destra
Angelo Villari Cambiamo tutto – Villari sindaco
Maria Cristina Saija Movimento 5 Stelle
Gianfranco Scoglio Nuova Alleanza
Alessandro Tinaglia Reset! Sindaco


Commenti