Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

FORZA NUOVA ACIREALE: NO CITTADINANZA ONORARIA AI FIGLI DI STRANIERI NATI IN ITALIA

La sezione acese del movimento politico “Forza Nuova” intende esprimersi circa la decisione presa dall’amministrazione comunale acese di concedere oggi la cittadinanza onoraria ai figli di stranieri nati in Italia e residenti sul territorio comunale

Acireale (Ct), 27/05/2013 - “Forza Nuova dissente da questa decisione e, oltre a ribadire l’importanza del principio dello Ius Sangiunis, peraltro già espresso ampiamente a livello nazionale dal movimento stesso, non può far a meno di notare come l’azione politica comunale si sia ridotta ad una vera e propria “moda”, consistente nel copiare le iniziative altrui, anche negative, per poi riportarle sul territorio comunale; così come si segue la moda dell’abbigliamento o della teconologia, oggi il Comune di Acireale segue la moda tutta italiana (un vero e proprio Made in Italy) delle concessioni onorarie di cittadinanze ai figli degli stranieri.


Da un’amministrazione comunale ci aspetteremmo, invece, che ci si concentri esclusivamente su problemi locali del territorio e sulle relative decisioni per risolverli. Invece delle azioni di omologazione e di propaganda del falso buonismo, sarebbero più auspicabili una maggiore discussione e dibattito politico, nonché una maggiore partecipazione della cittadinanza alle decisioni amministrative per delineare meglio quali siano le prospettive future della città di Acireale.

Quando ciò non avviene e si passa al plagio acritico delle scelte altrui, ci dispiace molto allora notare come sia sufficiente leggere la pagina di cronaca del giornale di oggi per sapere cosa farà il comune domani” conclude Forza Nuova Acireale.

Commenti