Nuovo Bonus Mamme: oltre 580 mila pagamenti già disposti per circa 242 milioni di euro.

INPS, Nuovo Bonus Mamme: oltre 580 mila pagamenti già disposti per circa 242 milioni di euro. Fava: “Digitalizzazione e semplificazione per risposte rapide e affidabili alle lavoratrici” Roma, 19.12.2025 - L’INPS completa oggi il pagamento di oltre 580 mila Bonus Mamme, per un importo complessivo pari a circa 242 milioni di euro, a sostegno delle lavoratrici madri con due o più figli. La misura, prevista dall’articolo 6 del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, convertito dalla legge 8 agosto 2025, n. 118, è stata disciplinata dalla circolare INPS n. 139 del 28 ottobre 2025 e rappresenta un intervento strutturale di integrazione al reddito a favore dell’occupazione femminile. A fronte di circa 675.000 domande pervenute, l’Istituto ha già disposto 580.238 pagamenti, confermando un’elevata capacità di risposta e una significativa riduzione dei tempi di lavorazione. Per le lavoratrici che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2025, sarà possibile presentare domanda fino al 31 gennaio 2...

GEOLOGI DI SICILIA: SEMINARIO SUL RISCHIO SISMICO A SIRACUSA

SIRACUSA, 03-05-2013 - Si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 17:30 lunedì 6 maggio p.v. presso l’aula magna dell’Istituto tecnico Statale per geometri “Filippo Juvara” di Siracusa, il seminario sul rischio sismico in Sicilia orientale, organizzato dall’Ordine regionale dei geologi di Sicilia insieme al Tavolo tecnico permanente di Protezione civile del comune di Siracusa.
Saranno presenti il Commissario straordinario del Comune di Siracusa dott. Alessandro Giacchetti, il presidente dell’Ordine dei geologi di Sicilia Fabio Tortorici, il consigliere nazionale dei geologi Michele Orifici e il presidente dell’Ordine dei geologi d’Abruzzo Nicola Tullo. Interverranno come relatori rappresentanti del Dipartimento regionale di Protezione civile, esperti di microzonazione sismica, tecnici isolani che stanno attualmente partecipando alle attività post-sisma in Abruzzo e il presidente dell’associazione Avus –associazione vittime universitarie sisma- Sergio Bianchi. Le attività si concluderanno giorno 11 maggio p.v. con un’esercitazione di protezione civile nei quartieri, della città di Siracusa, di Cassibile, Epipoli e Belvedere. Durante tale esercitazione, i tecnici intervenuti al seminario nella giornata del 6 maggio, insieme ai volontari delle associazioni di Protezione civile, svolgeranno tutte le attività sul campo attinenti alle operazioni del post-sisma, incluso il rilevamento delle schede per la verifica di agibilità degli edifici.
Antonio Gallitto
Addetto alla Comunicazione Ordine Regionale Geologi di Sicilia

Commenti