Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

LA LISTA ‘IL MEGAFONO’ RIAMMESSA ALLE ELEZIONI COMUNALI DI MESSINA A SOSTEGNO DI CALABRÒ

Riammessa dalla Commissione elettorale di Palazzo Zanca a Messina la lista "Il Megafono" del presidente Crocetta, che prenderà così parte alle elezioni amministrative del 9 e 10 giugno. Della lista il Megafono fanno parte i due rappresentanti del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia, Giovanni Santoro e Ornella Pino
Messina, 21/05/2013 – Come ci si attendeva, a Messina la lista "Il Megafono" del presidente Crocetta è stata riammessa tra quelle che prenderanno parte alle elezioni amministrative del 9 e 10 giugno. La Commissione elettorale si è riunita ieri, lunedì 20 maggio alle ore 16.00 a Palazzo Zanca, per dirimere quanto era alla base dell’esclusione della lista del presidente Crocetta, messa fuori gioco lo scorso venerdì 17 maggio.

La Commissione Elettorale Circondariale, esaminate le documentazioni relative alle liste al consiglio comunale e per le elezioni del Sindaco di Messina, delle diciotto liste presentate ne avevano ammesse solamente 16, escludendo la lista “Il Megafono” e la lista “Villari Sindaco”.
Dopo le audizioni di ieri a Palazzo Zanca, la Commissione elettorale ha preso atto della effettiva completezza della documentazione presentata dal Movimento Il Megafono, non mancando di fatto quanto relativo all'apparentamento della lista il Megafono alla coalizione del sindaco Felice Calabrò.

Della lista il Megafono fanno parte, in qualità di candidati al consiglio comunale l'assessore provinciale Pio Amadeo, il vice presidente del consiglio comunale Angelo Burrascano, l'ex assessore comunale Roberto Sparso e i due rappresentanti del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia, Giovanni Santoro e Ornella Pino.


Commenti