Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

L’«INFIORATA» A SAN PIER NICETO 1 E 2 GIUGNO PROSSIMI

30/05/2013 - Ritorna puntualmente anche quest’anno l’infiorata a San Pier Niceto, giunta alla sua sedicesima edizione: infatti, per la festività del Corpus Domini tutto il paese si adopera per abbellire tutte le strade, siano esse principali che secondarie, di raffigurazioni a motivo religioso realizzate prevalentemente con petali di fiori, sabbia e chicchi di caffè.
L’evento si ispira all’omonima processione, all’interno della quale era consuetudine da parte dei residenti gettare foglie di rosmarino e petali floreali al passaggio del simulacro lungo le vie cittadine. Col trascorrere del tempo alla suddetta pianta aromatica si sostituirono i fiori di campo. Vi partecipano tutti i residenti dei vari rioni ricadenti nel territorio municipale. Negli ultimi cinque anni tanto notevole è stato l’afflusso del pubblico proveniente da ogni parte della Sicilia da assumere un interesse sempre più ampio.
Il tema della presente edizione è la fede, la cui concezione sarà esplicata liberamente dagli autori secondo la loro concezione di vita per favorire l’armonica commistione fra religione ed arte, strumenti efficaci per la valorizzazione del patrimonio storico e naturale ivi presente. L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione Comunale, dalla locale Parrocchia, dalle associazioni «la Fenice» e «Liber Sapientiae»: quest’ultima in particolare per impulso del suo presidente, prof. Nunziato Farina, promuovendo lo sviluppo culturale e sociale della comunità collinare attraverso una fervente attività volta a far conoscere al pubblico l’identità etno-antropologica, si proporrà in siffatto avvenimento di istituire un «Salone del gusto» in cui si offriranno agli astanti le prelibatezze dei prodotti enogastronomici. Grande ottimismo regna dunque fra gli organizzatori, pronti nel week-end incipiente ad accogliere i numerosi ospiti, che affolleranno la ridente località sampietrese.

Foti Rodrigo

Commenti