Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

L’«INFIORATA» A SAN PIER NICETO 1 E 2 GIUGNO PROSSIMI

30/05/2013 - Ritorna puntualmente anche quest’anno l’infiorata a San Pier Niceto, giunta alla sua sedicesima edizione: infatti, per la festività del Corpus Domini tutto il paese si adopera per abbellire tutte le strade, siano esse principali che secondarie, di raffigurazioni a motivo religioso realizzate prevalentemente con petali di fiori, sabbia e chicchi di caffè.
L’evento si ispira all’omonima processione, all’interno della quale era consuetudine da parte dei residenti gettare foglie di rosmarino e petali floreali al passaggio del simulacro lungo le vie cittadine. Col trascorrere del tempo alla suddetta pianta aromatica si sostituirono i fiori di campo. Vi partecipano tutti i residenti dei vari rioni ricadenti nel territorio municipale. Negli ultimi cinque anni tanto notevole è stato l’afflusso del pubblico proveniente da ogni parte della Sicilia da assumere un interesse sempre più ampio.
Il tema della presente edizione è la fede, la cui concezione sarà esplicata liberamente dagli autori secondo la loro concezione di vita per favorire l’armonica commistione fra religione ed arte, strumenti efficaci per la valorizzazione del patrimonio storico e naturale ivi presente. L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione Comunale, dalla locale Parrocchia, dalle associazioni «la Fenice» e «Liber Sapientiae»: quest’ultima in particolare per impulso del suo presidente, prof. Nunziato Farina, promuovendo lo sviluppo culturale e sociale della comunità collinare attraverso una fervente attività volta a far conoscere al pubblico l’identità etno-antropologica, si proporrà in siffatto avvenimento di istituire un «Salone del gusto» in cui si offriranno agli astanti le prelibatezze dei prodotti enogastronomici. Grande ottimismo regna dunque fra gli organizzatori, pronti nel week-end incipiente ad accogliere i numerosi ospiti, che affolleranno la ridente località sampietrese.

Foti Rodrigo

Commenti