Gibellina Capitale, un simbolo di resilienza e rinascita, la prova che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali

"Nell'anniversario del terremoto del Belìce, il nostro primo pensiero va ancora una volta alle vittime e ai loro cari. Una perdita ed un dolore che certamente non si cancellano col tempo. 15/01/2026 -  E in questa ricorrenza non possiamo dimenticare che ancora per troppe persone il terremoto non è solo un ricordo, ma una realtà quotidiana fatta di una ricostruzione che per molti versi non ha ancora restituito la normalità e la dignità che le nostre comunità meritano.  Riconosciamo i passi avanti fatti, ma sappiamo che la strada non è compiuta. Uno stimolo a proseguire nel nostro impegno per sanare queste ferite e perché presto le nostre comunità ritrovino la piena normalità." "Gibellina è un simbolo di resilienza e rinascita, la prova concreta che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali per le comunità e i territori. Il riconoscimento di Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026 non è solo un prestigioso titolo, ma sarà uno strumento e un volan...

MESSINA, NOTE DI DANZA” SCUOLA DI BALLO CAMERIS

Messina, 31/05/2013 - Domani, sabato 1 giugno, alle ore 19.00, debutteranno sul palcoscenico del teatro Savio le allieve della scuola di ballo dell’associazione di promozione sociale e volontariato “Cameris” coordinati dal maestro Giuseppe Mangraviti. Il saggio “Note di danza”, giunto all’ottava edizione, coinvolgerà giovani e adulti appassionati di danza contemporanea. Cumbia, tarantelle, pizziche e balli latino americani saranno accompagnati dalla chitarra classica di Arianna Caruso.

Ormai da otto anni la “Cameris” permette ai soci iscritti di coltivare con entusiasmo e professionalità la passione per la danza mirando alla crescita indiscriminata di ogni individuo, secondo lo spirito di solidarietà e uguaglianza che contraddistingue l'associazione.
Tutti sanno che la “Danza” e’ uno degli sport piu’ costosi, ed e’ per questo che la “Cameris” ha aperto a tutti i bambini del quartiere di Camaro la scuola di Ballo con un contributo minimo, senza gravare, dunque, sulle famiglie. “L’associazione – spiega la presidente Angela Rizzo - vuole essere luogo di unione e faro di solidarietà, di tolleranza, di fratellanza e uguaglianza, rispettando sempre il pensiero e le differenze individuali. Uno spazio in cui confrontarsi e dialogare per sviluppare iniziative volte a migliorare e valorizzare il quartiere di Camaro e i Cammaroti. Crescendo. Tutti insieme”.

Commenti