Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MILAZZO: “NOTTE DEI MUSEI”, CASTELLO E ANTIQUARIUM APERTI SABATO SERA

Milazzo, 17/5/2013 - Sabato 18 maggio 2013 si svolge "La Notte dei Musei", manifestazione internazionale, ideata dal Ministero della Cultura francese nel ‘99 con il nome originario di “Printemps des musées” (Prima-vera dei musei) ed “esportata” in gran parte degli altri paesi europei.
Anche l’Italia aderisce alla suggestiva iniziativa europea; decine di musei statali, civici e privati, biblioteche comunali, palazzi storici e molte aree archeologiche saranno aperte in orario serale e notturno gratuitamente; in pro-gramma anche concerti e convegni, visite guidate e spettacoli. I Musei di tutta Europa si mostreran-no nell’inusuale e seducente veste serale, arricchendo l’offerta con musica, mostre, visite guidate, degustazioni.
In occasione dell' evento Europeo, a Milazzo l'Antiquarium di via G.B. Impallomeni ed il Castello rimarranno aperti fino alle ore 2,00.
Al Castello dalle ore 18,0 alle ore 24.00 sarà possibile usufruire della presenza di guide turistiche abilitate ed è prevista la proiezione di video e documenti storici.

Commenti