Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MIRTO: L'INFORMATICA INIZIA A SCUOLA, UN PROGETTO DI INNOVAZIONE CON TABLET ED EBOOK

Mirto, 27.5.2013 - L’Amministrazione Comunale di Mirto ha deciso di attivare un progetto di innovazione tecnologica ed informatica all’interno degli Istituti Scolastici del Comune. E’ stata scelta come classe pilota per la sperimentazione e l’avvio di tale progetto la classe III della Scuola Media.
Gli alunni sono stati convocati dall’Amministrazione Comunale, il 28.5.2013 alle ore 11,00, nella sala consiliare del Comune per presenziare alla cerimonia di consegna tablet.
I tablet permetteranno l’acquisto di libri scolastici in formato ebook scaricandoli direttamente da internet.
Questo nuovo modo di studiare porta con sé due grandi vantaggi: un risparmio per le famiglie che non devono più spendere cifre esorbitanti per i libri scolastici e un peso in meno per gli scolari che non saranno più costretti a portare sulle spalle zaini pesanti.

Commenti