Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PIANO FAUNISTICO VENATORIO ALL’ARS CHIESTO E OTTENUTO IL RINVIO DA ASSENZA, CAPUTO E GERMANÀ

Palermo, 16/05/2013 - Soddisfazione per il rinvio del Piano faunistico venatorio da parte dei tre deputati regionali del Pdl - Giorgio Assenza, Salvino Caputo e Nino Germanà - che avevano chiesto il procrastino della sua analisi a causa della mancata presentazione della documentazione di valutazione di impatto ambientale.
Inoltre, il 23 maggio è attesa la decisione del Tar sia sul calendario venatorio come su alcuni aspetti specifici di natura tecnica. La decisione, nella seduta congiunta delle commissioni Terza e Quarta, durante la quale è anche emerso che la semplice redazione dello stesso Piano è costata (ben) 300mila euro.

"Il termine del 23 maggio - dichiarano i tre deputati - ci consente di disporre del tempo necessario per poter presentare osservazioni e proposte di modifica atte a stabilire le regole della stagione della caccia nelle isole minori e a migliorare il contenuto del Piano, nel rispetto dell'ambiente".

Commenti