Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

PIANO FAUNISTICO VENATORIO ALL’ARS CHIESTO E OTTENUTO IL RINVIO DA ASSENZA, CAPUTO E GERMANÀ

Palermo, 16/05/2013 - Soddisfazione per il rinvio del Piano faunistico venatorio da parte dei tre deputati regionali del Pdl - Giorgio Assenza, Salvino Caputo e Nino Germanà - che avevano chiesto il procrastino della sua analisi a causa della mancata presentazione della documentazione di valutazione di impatto ambientale.
Inoltre, il 23 maggio è attesa la decisione del Tar sia sul calendario venatorio come su alcuni aspetti specifici di natura tecnica. La decisione, nella seduta congiunta delle commissioni Terza e Quarta, durante la quale è anche emerso che la semplice redazione dello stesso Piano è costata (ben) 300mila euro.

"Il termine del 23 maggio - dichiarano i tre deputati - ci consente di disporre del tempo necessario per poter presentare osservazioni e proposte di modifica atte a stabilire le regole della stagione della caccia nelle isole minori e a migliorare il contenuto del Piano, nel rispetto dell'ambiente".

Commenti