Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

PIANO FAUNISTICO VENATORIO ALL’ARS CHIESTO E OTTENUTO IL RINVIO DA ASSENZA, CAPUTO E GERMANÀ

Palermo, 16/05/2013 - Soddisfazione per il rinvio del Piano faunistico venatorio da parte dei tre deputati regionali del Pdl - Giorgio Assenza, Salvino Caputo e Nino Germanà - che avevano chiesto il procrastino della sua analisi a causa della mancata presentazione della documentazione di valutazione di impatto ambientale.
Inoltre, il 23 maggio è attesa la decisione del Tar sia sul calendario venatorio come su alcuni aspetti specifici di natura tecnica. La decisione, nella seduta congiunta delle commissioni Terza e Quarta, durante la quale è anche emerso che la semplice redazione dello stesso Piano è costata (ben) 300mila euro.

"Il termine del 23 maggio - dichiarano i tre deputati - ci consente di disporre del tempo necessario per poter presentare osservazioni e proposte di modifica atte a stabilire le regole della stagione della caccia nelle isole minori e a migliorare il contenuto del Piano, nel rispetto dell'ambiente".

Commenti