La cenere vulcanica dell’Etna può diventare inchiostro per stampante, uno studio lo rivela

La cenere vulcanica dell’Etna può diventare inchiostro per stampante. Dipartimento Scienze Bilogiche, Geologiche, Ambientali, dell’Università di Catania: "Ecco come la cenere vulcanica dell’Etna può diventare inchiostro per stampante. "  Lo studio è stato illustrato al recente Congresso Nazionale Congiunto della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia e della Società Geologica Italiana, tenutosi a Padova!   20 ott 2025 - “I materiali di scarto possono essere trasformati  in una risorsa. Questa idea mette insieme sostenibilità, innovazione e stampa 3D. In particolare, sono stati utilizzati due scarti molto diversi tra loro: la cenere vulcanica dell’Etna e il vetro provenienti dalla produzione di fibra ottica. Entrambi i materiali sono normalmente destinati alla discarica ma, se opportunamente trattati, posso diventare un inchiostro che può essere utilizzato nelle stampanti 3D. La tecnologia scelta è la Direct Ink Writing che permette di coniugare velocità di...

SESSUALITA’ E FALSI MORALISMI, LUNEDÌ 6 LA TERZA “CONVERSAZIONE”

LUdE, Libera Università dell’Educare di EcosMed e Fondazione di Comunità. Da maggio a novembre seminari sulla città, don Ciotti e Gaetano Silvestri tra i relatori

Messina, 03/05/2013 - Si terrà lunedì 6 maggio alle ore 18 al Feltrinelli Point “Sessualità e falsi moralismi”, il terzo incontro del ciclo delle “Conversazioni educative circa la genitorialità” della LUdE, Libera Università dell’Educare. Interverranno Salvatore Rizzo, socio fondatore della cooperativa sociale Ecos-Med e presidente del Consorzio Sol.E, Loredana Pumo, coordinatore LUdE, e Lucrezia Piraino, consulente filosofica.
E mentre proseguono le “conversazioni”, la LUdE mette in campo anche i seminari residenziali, ciascuno costruito attorno ad un tema che è ad un tempo provocazione di pensieri e confronti e racconto di esperienze e visioni: da fine maggio ad inizio novembre tre gli appuntamenti dedicati al tema formativo dell’anno 2013, la città.

Questi i nomi dei relatori dei seminari sulla città, che si terranno a Forte Petrazza: Luigi Ciotti (fondatore associazione Libera), Marco Dallari (docente Università di Trento), Franco Floris (direttore Animazione Sociale), Michele Gagliardo (formatore, Gruppo Abele, Torino), Gaetano Giunta (segretario generale Fondazione di Comunità di Messina), Ivo Lizzola (docente Università degli Studi di Bergamo), Loredana Pumo (coordinatore LUdE), Salvatore Rizzo (presidente Consorzio Sol.E), Mario Schermi (responsabile LUdE), Marianella Sclavi (docente Politecnico di Milano), Gaetano Silvestri (giurista, Vicepresidente Corte Costituzionale), Tiziana Tarsia (ricercatore, Università di Messina), Sergio Tramma (docente, Università di Milano), Emilio Vergani (formatore Università Lumsa S. Silvia di Palermo).

Prima data, la tre-giorni dal 23 al 25 maggio che indaga sui “Sensi” dell’educare, incentrandosi sulle difficoltà di crescere e di educare in un mondo che molti, troppi ritengono “brutto”, faticoso, inospitale, pericoloso, estraneo. Interverranno Pumo, Vergani, Lizzola, Silvestri e Schermi.

Il secondo seminario, intitolato “Fare e farsi città. Pratiche di educazione civile”, si terrà dal 3 al 6 luglio, e intende riflettere su come promuovere, accompagnare e orientare la formazione del cittadino e, quindi, come partecipare, pedagogicamente, alla formazione della città. Interverranno Gagliardo, Rizzo, Giunta, Tramma, Tarsia, Sclavi, Floris e Schermi.
Terzo appuntamento, dal 7 al 9 novembre, incentrato su “Cose comuni, Contenuti comuni per la città”. Il seminario affronta il tema della città partendo dalle “cose”, ovvero dai contenuti densi di significato pedagogico che attivano e valorizzano le relazioni educative. Interverranno Pumo, Rizzo, Dallari, Ciotti e Schermi.
Info: tel. 090325236, lude@ecosmed.it, http://www.fdcmessina.org

Commenti