Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI: IERI L’AVVIO CON UN SEMINARIO SUI FONDI COMUNITARI

Settimana Europea dei Parchi: ieri l’avvio con un seminario sui fondi comunitari, domani previsto un incontro con gli allievi dell’Universita’ di Scienze Gastronomiche di Pollengo (Cuneo). Fino al 3 giugno previste escursioni guidate, manifestazioni sportive e inaugurazione di sentieri didattici

Nebrodi, 23 maggio 2013 - Con il seminario sui fondi comunitari della programmazione 2014 - 2020 riguardante i temi della efficienza energetica, della valorizzazione delle risorse naturali (rifiuti, risorse idriche e biodiversità), della riduzione dei rischi naturali e la difesa del suolo si è aperta la Settimana Europea dei Parchi.

Il Parco dei Nebrodi anche quest’anno aderisce con un suo programma di manifestazioni dal titolo “Il mio Parco, la mia Passione, la mia Storia che si realizzeranno fino al 3 giungo p.v. Una serie di eventi e manifestazioni quali incontro, escursioni guidate, manifestazioni sportive scolastiche, presentazioni di guide e pubblicazioni, inaugurazioni di sentieri didattici che fino al 3 giugno si svolgeranno nel territorio del Parco secondo un calendario che potrà essere visionato nel sito dell’Ente www.parcodeinebrodi.it.

Il ricco programma si è potuto realizzare grazie anche alla collaborazione delle aziende di servizi alla fruizione che aderiscono alla rete di Nebrodi Outdoor. Nella giornata di domani è previsto un incontro con alcuni stagisti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollengo, nella provincia di Cuneo, che in questi giorni stanno realizzando un viaggio didattico nel territorio del Parco. Una collaborazione avviata con successo l’anno scorso e che si è consolidata facendo diventare il Parco dei Nebrodi una delle Sedi Didattiche del Corso.

Commenti