Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI: IERI L’AVVIO CON UN SEMINARIO SUI FONDI COMUNITARI

Settimana Europea dei Parchi: ieri l’avvio con un seminario sui fondi comunitari, domani previsto un incontro con gli allievi dell’Universita’ di Scienze Gastronomiche di Pollengo (Cuneo). Fino al 3 giugno previste escursioni guidate, manifestazioni sportive e inaugurazione di sentieri didattici

Nebrodi, 23 maggio 2013 - Con il seminario sui fondi comunitari della programmazione 2014 - 2020 riguardante i temi della efficienza energetica, della valorizzazione delle risorse naturali (rifiuti, risorse idriche e biodiversità), della riduzione dei rischi naturali e la difesa del suolo si è aperta la Settimana Europea dei Parchi.

Il Parco dei Nebrodi anche quest’anno aderisce con un suo programma di manifestazioni dal titolo “Il mio Parco, la mia Passione, la mia Storia che si realizzeranno fino al 3 giungo p.v. Una serie di eventi e manifestazioni quali incontro, escursioni guidate, manifestazioni sportive scolastiche, presentazioni di guide e pubblicazioni, inaugurazioni di sentieri didattici che fino al 3 giugno si svolgeranno nel territorio del Parco secondo un calendario che potrà essere visionato nel sito dell’Ente www.parcodeinebrodi.it.

Il ricco programma si è potuto realizzare grazie anche alla collaborazione delle aziende di servizi alla fruizione che aderiscono alla rete di Nebrodi Outdoor. Nella giornata di domani è previsto un incontro con alcuni stagisti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollengo, nella provincia di Cuneo, che in questi giorni stanno realizzando un viaggio didattico nel territorio del Parco. Una collaborazione avviata con successo l’anno scorso e che si è consolidata facendo diventare il Parco dei Nebrodi una delle Sedi Didattiche del Corso.

Commenti