Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TERMINI IMERESE, ALL’ANTIQUARIUM DI HIMERA LE TRAGEDIE IN PROGRAMMA AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

23/05/2013 - Venerdì 24 Maggio 2013 alle ore 17,30 presso l’Antiquarium di Himera, a cura di SiciliAntica e dal Parco Archeologico Himera, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, verranno presentate le Tragedie in programma al Teatro Greco di Siracusa. Dopo l’ntroduzione di Francesca Spatafora, Direttrice del Parco Archeologico Himera e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza
regionale di SiciliAntica, farà seguito la relazione della prof.ssa Giuseppina Giardina, già docente di Lettere, che affronterà il tema “Giustizia e Verità in Antigone e Edipo Re di Sofocle”. Damiano Giunta, Matilde Lumia e Saverio Scalia leggeranno alcuni brani delle due tragedie greche.

L’Associazione SiciliAntica ha organizzato per il 16 e 17 e il 26 e 27 giugno la partecipazione alle tragedie grece che si tengono al teatro greco di Siracusa. Previste inoltre una serie di visite guidate alla riserva di Vendicari e ad Avola.
Per informazioni: SiciliAntica, Via Ospedale Civico, 32 - Termini Imerese Tel. 091 8112571 - 346 8241076 E-mail: terminiimerese@siciliantica.it.

Nell’immagine: stampa e dipinto “Edipo e Edipo” di Charles François Jalabert, XIX secolo, Marsiglia.


Commenti