Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

VILLAFRANCA TIRRENA, FESTA DELLA MAMMA E SOLIDARIETÀ, TORNA “ZIA CATERINA”

Villafranca Tirrena, 10/05/2013 - Tanti appuntamenti a Villafranca Tirrena il prossimo 12 maggio per festeggiare tutte le mamme ma non solo. Al mattino in piazza Unicef si potrà acquistare "l'Azalea della ricerca" presso lo stand predisposto dai volontari dell'Airc, mentre in piazza Dante con "Una rosa per la mamma" ci saranno i soci del Mcl.
Per tutto il giorno, invece, in piazza Marina saranno presenti i volontari dell'Acsi (Amici contro la Sarcoidosi Italia) per una raccolta fondi e distribuzione di materiale divulgativo relativo alle attività dell'Associazione la ricerca e l'assistenza integrata alla Sarcoidosi.

L'appuntamento svi svolgerà in collaborazione con l'Avis comunale di Messina. Nel pomeriggio, a partire dalle 17,00, l'iniziativa "Dolce mamma" promossa dalla "Fabrizio Ripa – Onlus" in piazza De Curtis per la ricerca sarcoma di Ewing e i tumori infantili. Il pomeriggio sarà allietato dalla presenza della fiorentina Caterina Bellandi conosciuta come “Zia Caterina - Taxi Milano 25”. La storia di questo “personaggio” inizia con la morte di Stefano, tassista compagno di Caterina, ucciso da un tumore ai polmoni.

"Tu sarai Milano 25" le disse prima di andarsene. Così Caterina divenne tassista cominciando, tra una corsa e l'altra, ad effettuare trasporti gratuiti per familiari e pazienti che necessitavano di un passaggio, con particolare attenzione alle persone in cura nei reparti di oncoematologia. Da allora Caterina e i suoi volontari passano parte della giornata ad accompagnare o distrarre i bambini e pazienti di ogni età in cura a Firenze. Oltre “Zia Caterina” nel corso della manifestazione villafranchese si alterneranno gli interventi di Radio Zenith, "Lorenzo e Buatta", le musiche di Umberto Bonasera e le coreografie della "Performance Creation". Ci saranno, inoltre, giochi gonfiabili per i bambini e un autobus musicale. L'invito è anche quello di preparare dolci in casa (torte, crostate, biscotti, ecc.) da degustare insieme quel pomeriggio contribuendo ad un gesto di solidarietà. In caso di avverse condizioni atmosferiche la manifestazione si svolgerà presso il centro di aggregazione giovanile di piazza Quasimodo.

Commenti