Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ALCARA LI FUSI: A PALAZZO MILETI UNA SEDE DELLA BANCA “DELLA VALLE DEL FITALIA”

Alcara Li Fusi (Me), 05/06/2013 - Si terrà giorno 9 giugno 2013 alle 11 la cerimonia inaugurale dell’apertura della nuova sede di agenzia della Banca di Credito Cooperativo della Valle del Fitalia. Prenderà parte Sua Ecc.za Mons. Ignazio Zambito, Vescovo di Patti, alla presenza delle autorità locali.
Acquistato nel 2005 dalla Banca di Credito Cooperativo della Valle del Fitalia di Longi, Palazzo Mileti è un’importante struttura architettonica collocata in pieno centro storico nel comune di Alcara Li Fusi - ritornerà al suo originario splendore dopo un’attenta opera di restauro portata avanti dallo stesso istituto di credito.

La Banca difatti, dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina, ha dato corso ad un restauro conservativo dell’immobile riadattandolo, per quanto è stato possibile, a nuova sede dell’Agenzia di Alcara Li Fusi.

Commenti