Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

CAPO D’ORLANDO, OPERAZIONE “DIVERTIMENTO SICURO”: CONTROLLI AMMINISTRATIVI NEI LUOGHI DELLA MOVIDA

Capo d'Orlando, 19/06/2013 - Nello scorso fine settimana, gli agenti del Commissariato di P.S. di Capo D’Orlando sono stati impegnati in servizi di controllo del territorio potenziati nelle aree maggiormente frequentate della movida orlandina. I controlli hanno interessato i principali luoghi di ritrovo che nelle ore notturne richiamano un elevato numero di avventori.
Particolare attenzione è stata riservata ai controlli amministrativi all’interno di pub, lidi e discoteche al fine di verificare che tutte le norme e prescrizioni previste a tutela di avventori e residenti delle differenti zone vengano rispettate.

Dall’attività di controllo presso una struttura turistica di contrada San Gregorio sono emerse alcune violazioni di natura amministrativa concernenti l’attività abusiva di discoteca e somministrazione di bevande. All’arrivo degli agenti, infatti, nei giardini della predetta struttura, era stata allestita una vera e propria discoteca dotata di impianti di amplificazione, luci psichedeliche, area bar con somministrazione di bevande alcoliche e super alcoliche a pagamento, il tutto camuffato da festa privata. All’interno vi erano diverse centinaia di partecipanti.

Il personale intervenuto constatava che nessun tipo di invito veniva richiesto all’ingresso. Si concludeva pertanto che quello della “festa privata” era solo un escamotage per eludere i controlli di Polizia e dissimulare la reale attività di serata danzante. Gli organizzatori dell’evento sono stati pertanto denunciati all’Autorità Giudiziaria per aver violato gli articoli 681 C.P. e 80 T.U.L.P.S, per aver aperto luoghi di pubblico spettacolo, trattenimento o ritrovo senza avere osservato le prescrizioni dell’Autorità a tutela dell’incolumità pubblica e sanzionati per non aver osservato gli obblighi imposti dalla Legge 120/2010.

Commenti