Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

“I NEBRODI“ DI FICARRA ALLA “SETTIMANA INTERNAZIONALE DI KIEL“ IN GERMANIA

Partiranno il 22 Giugno p.v. per partecipare alla “SETTIMANA INTERNAZIONALE DI KIEL“ in Germania “ I Nebrodi “ di Ficarra
Ficarra (Me)
, 20/06/2013 - La manifestazione ha già superato le 125 edizioni e rappresenta il più grande evento mondiale dello sport della vela con più di tre milioni di visitatori ed è la più grande festa estiva del Nord Europa.

Dopo il 1999 ed il 2001 è la terza partecipazione per il gruppo di Ficarra diretto da Nino Indaimo. In Germania i giovani ficarresi sono molto conosciuti avendo fatto 15 viaggi che li hanno visti protagonisti in Fiere, Concerti in tutte le città tedesche.
A Kiel il gruppo è stato invitato dalla Dante Alighieri locale che è parte attiva nell’organizzazione della manifestazione.
Dopo il grande successo ottenuto nel viaggio in Australia all’inizio dell’anno per il gruppo aprire la stagione estiva 2013 in Germania è un grande onore; tra l’altro durante il viaggio si fermeranno a Soriano nel Cimino per un importante concerto.
Nonostante le difficoltà economiche tanti comuni hanno contattato il gruppo per concerti, sfilate ed esibizioni.
Una attività intensa che premia la serietà, la continuità, l’impegno di tutti i componenti del gruppo 50 elementi oltre 30 bambini del vivaio, che da quarantacinque anni – ricorre proprio quest’anno l’anniversario della fondazione - portano in giro per il mondo le tradizioni siciliane e nebroidee in particolare.

Commenti