Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

“PICCOLI ORNITOLOGI DEL PARCO”, CONSEGNATI GLI ATTESTATI AD ALCARA LI FUSI

Consegnati gli attestati di “Piccoli Ornitologi del Parco”, in occasione della presentazione del quaderno didattico divulgativo illustrato dei Grifoni ad Alcara Li Fusi nella sede dell’Ente
Alcara Li Fusi, 3 giugno 2013 - Sono stati consegnati dal Sindaco di Alcara Li Fusi, Nicola Vaneria, gli attestati di “Piccoli Ornitologi del Parco”
ad alcuni alunni delle scuole elementari di Alcara Li Fusi e Militello Rosmarino che nei giorni scorsi avevano seguito un breve corso di formazione ambientale curato dal Parco, in collaborazione con l’istituto comprensivo “G. Marconi”.
La cerimonia di consegna si è svolta stamattina nella sede dell’Ente ad Alcara Li Fusi, in occasione della presentazione del quaderno didattico divulgativo illustrato sui Grifoni del Parco. Una pubblicazione a cura dell'Ente che vuole essere un ulteriore valido strumento per conoscere meglio questi splendidi volatili presenti nei cieli dei Nebrodi.
Alla presentazione del quaderno hanno partecipato, oltre al Sindaco,. Bruno Massa docente dell’Università di Palermo, il dirigente dell’Ufficio Conservazione e fruizione dell’Ente, Filippo Testagrossa e il consulente zoologo dell’Ente, Antonio Spinnato.

I nuovi “Ornitologi”, freschi di attestato hanno realizzato la loro prima visita guidata agli altri alunni della scuola, prima spiegando i diorama all’interno dell’area didattica “La Tana delle Idee”, collocata sempre all’interno della sede di ALcara Li Fusi. I diorami ripropongono alcune scene dell’avvelenamento della prima colonia di Grifoni avvenuto oltre 40 anni fa con bocconi per volpi pieni di veleno. Successivamente hanno spiegato i restanti diorama che riproducono alcuni ambienti in cui vivono la maggior parte dei volatili del Parco, compreso l’habitat della coppia di Aquila Reale che vive nelle Rocche del Crasto.

La giornata di oggi, 3 giugno, conclude la settimana europea del Parchi durante la quale si sono svolti, anche grazie alla collaborazione di alcune Associazioni, una serie di eventi e visite guidate per far conoscere e fruire correttamente l’area protetta più grande della Sicilia.



Commenti