Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“PICCOLI ORNITOLOGI DEL PARCO”, CONSEGNATI GLI ATTESTATI AD ALCARA LI FUSI

Consegnati gli attestati di “Piccoli Ornitologi del Parco”, in occasione della presentazione del quaderno didattico divulgativo illustrato dei Grifoni ad Alcara Li Fusi nella sede dell’Ente
Alcara Li Fusi, 3 giugno 2013 - Sono stati consegnati dal Sindaco di Alcara Li Fusi, Nicola Vaneria, gli attestati di “Piccoli Ornitologi del Parco”
ad alcuni alunni delle scuole elementari di Alcara Li Fusi e Militello Rosmarino che nei giorni scorsi avevano seguito un breve corso di formazione ambientale curato dal Parco, in collaborazione con l’istituto comprensivo “G. Marconi”.
La cerimonia di consegna si è svolta stamattina nella sede dell’Ente ad Alcara Li Fusi, in occasione della presentazione del quaderno didattico divulgativo illustrato sui Grifoni del Parco. Una pubblicazione a cura dell'Ente che vuole essere un ulteriore valido strumento per conoscere meglio questi splendidi volatili presenti nei cieli dei Nebrodi.
Alla presentazione del quaderno hanno partecipato, oltre al Sindaco,. Bruno Massa docente dell’Università di Palermo, il dirigente dell’Ufficio Conservazione e fruizione dell’Ente, Filippo Testagrossa e il consulente zoologo dell’Ente, Antonio Spinnato.

I nuovi “Ornitologi”, freschi di attestato hanno realizzato la loro prima visita guidata agli altri alunni della scuola, prima spiegando i diorama all’interno dell’area didattica “La Tana delle Idee”, collocata sempre all’interno della sede di ALcara Li Fusi. I diorami ripropongono alcune scene dell’avvelenamento della prima colonia di Grifoni avvenuto oltre 40 anni fa con bocconi per volpi pieni di veleno. Successivamente hanno spiegato i restanti diorama che riproducono alcuni ambienti in cui vivono la maggior parte dei volatili del Parco, compreso l’habitat della coppia di Aquila Reale che vive nelle Rocche del Crasto.

La giornata di oggi, 3 giugno, conclude la settimana europea del Parchi durante la quale si sono svolti, anche grazie alla collaborazione di alcune Associazioni, una serie di eventi e visite guidate per far conoscere e fruire correttamente l’area protetta più grande della Sicilia.



Commenti