Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

STRAGE DI USTICA: RESTORE RICORDA IL DISASTRO DEL DC9 CENTRATO DA UN MISSILE IL 27 GIUGNO 1980

27 GIUGNO 1980 - Rai Educational presenta ResTore: Ustica, 27 giugno 1980, in onda giovedì 27 giugno alle 23.00 su Rai Storia, Digitale Terrestre e TivùSat. Nel giorno dell’anniversario della tragedia di Ustica, Res propone una raccolta cronologica di brani di telegiornali per ripercorrere i momenti salienti del tragico evento attraverso le testate giornalistiche di quel giorno.
Il 27 giugno 1980 l’aereo di Linea Douglas DC9, appartenente alla compagnia aerea Itavia, esplode nei cieli di Ustica. 81 persone perdono la vita. L’aereo si sarebbe casualmente trovato, secondo le ricostruzioni, in un triangolo di cielo interessato da operazioni di guerra e sarebbe stato poi raggiunto e colpito da un missile.

Commenti