Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

TERREMOTO IN LUNIAGIANA: GABRIELLI OGGI NELLE ZONE COLPITE DAL SISMA

Nella mattinata di oggi, il Capo Dipartimento Franco Gabrielli sarà nelle zone colpite dal terremoto. Il terremoto di magnitudo 5.2 è avvenuto alle ore 12:33:47 di ieri, 21 giugno, alla profondità di 5.1 km, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale tra le province di Lucca e Massa, con epicentro tra MINUCCIANO (LU), CASOLA IN LUNIGIANA (MS), FOSDINOVO (MS).

Roma, 22/06/2013 - Dopo la scossa di magnitudo 5.2, registrata ieri, 21 giugno alle 12.33, in Lunigiana si sono verificate oltre 20 repliche di magnitudo superiore a 2.0, la più forte delle quali, registrata alle 16.23, è stata di magnitudo 4.0.
Immediata l’attivazione dei sistemi regionali e locali di protezione civile. Il Dipartimento della Protezione Civile continua a monitorare la situazione, in stretto raccordo con le Regioni Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna.

Il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, su indicazione del Presidente del Consiglio dei Ministri costantemente informato dell'evoluzione della situazione, sarà stamattina nelle zone delle province di Massa Carrara e Lucca colpite dal terremoto.

"Siamo stati costantemente in contatto con le strutture di protezione civile delle Regioni Toscana, Emilia-Romagna e Liguria che si sono attivate prontamente per dare il necessario supporto alle popolazioni - ha detto Gabrielli -. Le riunioni di domani (oggi per chi legge) sul territorio, passata anche la notte, serviranno per fare il punto della situazione prima di tutto con i sindaci e gli amministratori locali e per raccogliere le eventuali richieste di supporto che, nel caso, potranno essere messe in campo dal Servizio nazionale della protezione civile". Il Capo del Dipartimento sarà oggi, intorno alle 11, in Lunigiana, per poi spostarsi in Garfagnana.

Fonte: Protezione Civile

Commenti