Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

A MESSINA, “CIATU, MUSICA E PAROLI” DI NINO BARONE

Messina, 21/07/2013 - Sabato 20 luglio 2013 alle ore 18,00 presso i locali dell’atelier privato Vizzari in via Caruso a Messina, conosciuti come anche Sede dell'Associazione siciliana arte e scienza, si è svolta, presieduta dalla presidente Flavia Vizzari, la presentazione del volume dal titolo “Ciatu,musica e paroli” del Socio onorario Nino Barone, stimato per le sue poesie in siciliano.

Nino Barone poeta trapanese, o meglio nato ad Erice Casa Santa, come ha fatto notare nel suo intervento il presidente di Messinaweb.eu e suo concittadino Rosario Fodale, è il presidente del mensile di cultura e società “Epucanostra”, nonché il fondatore della casa editrice “Drepanum”.
L’evento culturale, coordinato da Alba Terranova, dottoressa in Lingue straniere, ha avuto come relatori il socio ordinario Asas, prof. Filippo Campolo, che dopo aver delineato la figura dell'uomo e poeta Barone si è soffermato su alcune liriche commentandole con grande competenza, e anche il vice presidente dell'Asas e poeta componente del Seminario di Lingua siciliana, Pier Paolo La Spina, che relazionando sulla poetica di Barone si è soffermato con il suo discorso in particolare sulla lirica che tratta l’argomento relativo alla relazione di un padre con i propri figli. La recitazione di questi versi fatta da La Spina, ha suscitato grande commozione tra i presenti. Si sono succeduti nell’interpretazione delle poesie inserite nella pubblicazione i vari soci intervenuti animando un appassionato dibattito in un clima amichevole tra i vari associati.

Un ringraziamento particolare va, oltre che al poeta Nino Barone, anche alla presidente Flavia Vizzari che ha messo a disposizione i suoi locali e l'impeccabile organizzazione, nonché ai membri del direttivo Asas che hanno collaborato alla manifestazione.
Flavia Vizzari.

Commenti