Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

A MESSINA, “CIATU, MUSICA E PAROLI” DI NINO BARONE

Messina, 21/07/2013 - Sabato 20 luglio 2013 alle ore 18,00 presso i locali dell’atelier privato Vizzari in via Caruso a Messina, conosciuti come anche Sede dell'Associazione siciliana arte e scienza, si è svolta, presieduta dalla presidente Flavia Vizzari, la presentazione del volume dal titolo “Ciatu,musica e paroli” del Socio onorario Nino Barone, stimato per le sue poesie in siciliano.

Nino Barone poeta trapanese, o meglio nato ad Erice Casa Santa, come ha fatto notare nel suo intervento il presidente di Messinaweb.eu e suo concittadino Rosario Fodale, è il presidente del mensile di cultura e società “Epucanostra”, nonché il fondatore della casa editrice “Drepanum”.
L’evento culturale, coordinato da Alba Terranova, dottoressa in Lingue straniere, ha avuto come relatori il socio ordinario Asas, prof. Filippo Campolo, che dopo aver delineato la figura dell'uomo e poeta Barone si è soffermato su alcune liriche commentandole con grande competenza, e anche il vice presidente dell'Asas e poeta componente del Seminario di Lingua siciliana, Pier Paolo La Spina, che relazionando sulla poetica di Barone si è soffermato con il suo discorso in particolare sulla lirica che tratta l’argomento relativo alla relazione di un padre con i propri figli. La recitazione di questi versi fatta da La Spina, ha suscitato grande commozione tra i presenti. Si sono succeduti nell’interpretazione delle poesie inserite nella pubblicazione i vari soci intervenuti animando un appassionato dibattito in un clima amichevole tra i vari associati.

Un ringraziamento particolare va, oltre che al poeta Nino Barone, anche alla presidente Flavia Vizzari che ha messo a disposizione i suoi locali e l'impeccabile organizzazione, nonché ai membri del direttivo Asas che hanno collaborato alla manifestazione.
Flavia Vizzari.

Commenti