Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

ANTUDO! PRESIDENTE CALTABIANO, “ANIMUS TUUS DOMINUS”

Catania, 19/07/2013 ~ Il Movimento per l’Indipendenza della Sicilia rende omaggio all’avv. Mariano Caltabiano – Presidente Emerito del Movimento Storico, che ha guidato dal 2005 al 2008 –, spentosi il 15 luglio scorso, all’età di 79 anni. «Il presidente Caltabiano, che amava esprimersi sempre in lingua siciliana, è stato uomo di grande cultura storico-politica e fedele testimone degli ideali indipendentisti, maturando la sua adesione al Mis sui banchi della scuola elementare. Ha avuto l’onore ed il piacere, si potrebbe dire il privilegio, di conoscere personalmente i leader del tempo – Andrea Finocchiaro Aprile,
Concetto Gallo, la famiglia Carcaci, Giuseppe Bruno, Stefano La Motta, Giuseppe Caltabiano, Sirio Rossi, Attilio Castrogiovanni, – e di intrattenere con loro rapporti amicali ed epistolari, in particolar modo con Attilio e Giulia Castrogiovanni», così nell’accorata memoria del prof. Salvatore Musumeci e del dott. Sebastiano Rapisarda, attuali presidente e segretario nazionali.

Caltabiano, filantropo, autore del volume I Vespri Siciliani e di numerosi saggi, ha inoltre promosso, come editore, la pubblicazione di diversi periodici di cultura siciliana.

Ai familiari, costernati per la perdita, le condoglianze partecipate dei Vertici del Mis e di tutti gli iscritti, che ricorderanno il Presidente Emerito nella preghiera assieme a Mons. Michele Antonino Crociata, responsabile spirituale del Movimento.

Commenti