Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CAMPOFELICE DI ROCCELLA, DIBATTITO SU “RUOLO DELLA STAMPA E LOTTA ALLA MAFIA”

Pino Maniaci
Campofelice di Roccella, 20/07/2013 - Nell’ambito della manifestazione “Il villaggio della legalità” organizzata dal Comune di Campofelice di Roccella si terrà Sabato 20 Luglio 2013 alle ore 21,00 presso il Belvedere dei tramonti a Campofelice di Roccella il dibattito “Ruolo della stampa e lotta alla mafia”.
All’incontro prenderanno parte, dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Direttore della rivista Espero, e il saluto del sindaco di Campofelice di Roccella Massimo Battaglia, Ciro Cardinale, Vicedirettore della Rivista Espero, Pino Maniace, Direttore di Telejato, Luciano Mirone, Giornalista, autore del libro “Gli insabbiati. Storie di giornalisti uccisi dalla mafia e sepolti dall'indifferenza”. Il dibattito organizzato dal Comune di Campofelice di Roccella e dalla rivista Espero è una riflessione a più voci sul ruolo dell’informazione nella lotta alla mafia, a partire dalla situazione siciliana che ha visto otto giornalisti che hanno pagato con la vita il loro amore per la giustizia e la verità.


Commenti