1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

E' MORTO AMAR BOSE, PIONIERE DELL'ALTA FEDELTA'

E’ morto Amar Bose '51, SM '52, SCD '56, ex membro della facoltà del MIT e il fondatore di Bose Corporation. Aveva 83 anni. Il Dr. Bose ha conseguito laurea, master e dottorato al MIT, in ingegneria elettrica. Gli è stato chiesto di fare parte della facoltà nel 1956 ed ha accettato la proposta di insegnare per non più di due anni. E’ stato membro della facoltà del MIT fino al 2001.

Durante la sua lunga permanenza al MIT, il Dr. Bose ha lasciato il segno sia nella ricerca e nella didattica. Nel 1956, ha iniziato un programma di ricerca in fisica acustica e psicoacustica, consentendo lo sviluppo di molti brevetti in acustica, elettronica, sistemi non lineari e teoria della comunicazione.

In una lettera del 1969 alla facoltà, l’allora preside della Facoltà di Ingegneria RL Bisplinghoff ha scritto: "Il Dott. Bose è conosciuto e rispettato come uno dei grandi maestri del MIT e per la sua ricerca creativa e forte nelle aree di acustica, design dell’altoparlante, amplificatore-modulatori e sistemi non lineari. "
Durante la sua lunga permanenza al MIT, il Dr. Bose ha lasciato il segno sia nella ricerca e nella didattica. Nel 1956, ha iniziato un programma di ricerca in fisica acustica e psicoacustica: questo ha portato al suo sviluppo di molti brevetti in acustica, elettronica, sistemi non lineari e teoria della comunicazione.

Paul Penfield Jr., professore emerito di ingegneria elettrica, era un collega del Dr. Bose, e ricorda ciò che ha reso il dottor Bose diverso. "Amar era personalmente creativo", ha detto, "ma a differenza di tante altre persone creative, era anche introspettivo. Poteva capire e spiegare i propri processi di pensiero e offrirli come guide per gli altri. Forse questo aiuta a spiegare perché lui era un maestro così amato ".

Commenti