Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

E' MORTO AMAR BOSE, PIONIERE DELL'ALTA FEDELTA'

E’ morto Amar Bose '51, SM '52, SCD '56, ex membro della facoltà del MIT e il fondatore di Bose Corporation. Aveva 83 anni. Il Dr. Bose ha conseguito laurea, master e dottorato al MIT, in ingegneria elettrica. Gli è stato chiesto di fare parte della facoltà nel 1956 ed ha accettato la proposta di insegnare per non più di due anni. E’ stato membro della facoltà del MIT fino al 2001.

Durante la sua lunga permanenza al MIT, il Dr. Bose ha lasciato il segno sia nella ricerca e nella didattica. Nel 1956, ha iniziato un programma di ricerca in fisica acustica e psicoacustica, consentendo lo sviluppo di molti brevetti in acustica, elettronica, sistemi non lineari e teoria della comunicazione.

In una lettera del 1969 alla facoltà, l’allora preside della Facoltà di Ingegneria RL Bisplinghoff ha scritto: "Il Dott. Bose è conosciuto e rispettato come uno dei grandi maestri del MIT e per la sua ricerca creativa e forte nelle aree di acustica, design dell’altoparlante, amplificatore-modulatori e sistemi non lineari. "
Durante la sua lunga permanenza al MIT, il Dr. Bose ha lasciato il segno sia nella ricerca e nella didattica. Nel 1956, ha iniziato un programma di ricerca in fisica acustica e psicoacustica: questo ha portato al suo sviluppo di molti brevetti in acustica, elettronica, sistemi non lineari e teoria della comunicazione.

Paul Penfield Jr., professore emerito di ingegneria elettrica, era un collega del Dr. Bose, e ricorda ciò che ha reso il dottor Bose diverso. "Amar era personalmente creativo", ha detto, "ma a differenza di tante altre persone creative, era anche introspettivo. Poteva capire e spiegare i propri processi di pensiero e offrirli come guide per gli altri. Forse questo aiuta a spiegare perché lui era un maestro così amato ".

Commenti