Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

E' MORTO AMAR BOSE, PIONIERE DELL'ALTA FEDELTA'

E’ morto Amar Bose '51, SM '52, SCD '56, ex membro della facoltà del MIT e il fondatore di Bose Corporation. Aveva 83 anni. Il Dr. Bose ha conseguito laurea, master e dottorato al MIT, in ingegneria elettrica. Gli è stato chiesto di fare parte della facoltà nel 1956 ed ha accettato la proposta di insegnare per non più di due anni. E’ stato membro della facoltà del MIT fino al 2001.

Durante la sua lunga permanenza al MIT, il Dr. Bose ha lasciato il segno sia nella ricerca e nella didattica. Nel 1956, ha iniziato un programma di ricerca in fisica acustica e psicoacustica, consentendo lo sviluppo di molti brevetti in acustica, elettronica, sistemi non lineari e teoria della comunicazione.

In una lettera del 1969 alla facoltà, l’allora preside della Facoltà di Ingegneria RL Bisplinghoff ha scritto: "Il Dott. Bose è conosciuto e rispettato come uno dei grandi maestri del MIT e per la sua ricerca creativa e forte nelle aree di acustica, design dell’altoparlante, amplificatore-modulatori e sistemi non lineari. "
Durante la sua lunga permanenza al MIT, il Dr. Bose ha lasciato il segno sia nella ricerca e nella didattica. Nel 1956, ha iniziato un programma di ricerca in fisica acustica e psicoacustica: questo ha portato al suo sviluppo di molti brevetti in acustica, elettronica, sistemi non lineari e teoria della comunicazione.

Paul Penfield Jr., professore emerito di ingegneria elettrica, era un collega del Dr. Bose, e ricorda ciò che ha reso il dottor Bose diverso. "Amar era personalmente creativo", ha detto, "ma a differenza di tante altre persone creative, era anche introspettivo. Poteva capire e spiegare i propri processi di pensiero e offrirli come guide per gli altri. Forse questo aiuta a spiegare perché lui era un maestro così amato ".

Commenti