Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

FORMAZIONE, ON. CIMINO (VS): “LA FORMAZIONE IN SICILIA È FINITA!

“Basta con nuovi bandi, nuovi enti e nuove futili aspettative”
Palermo 21 luglio 2013 - “La formazione in Sicilia è finita! Basta con nuovi bandi, nuovi enti e nuove futili aspettative. Bisogna assegnare queste risorse direttamente alle aziende con i datori di lavoro, artigiani, commercianti, industriali, docenti e tutor delle nuove professioni.
Aver saputo, oggi, dopo il governo Monti, tenere una bottega aperta, significa essere in grado di formare senza inutili formatori”. Lo ha dichiarato il deputato regionale di Voce Siciliana, on. Michele Cimino

Commenti

  1. Gia detto su Nebrodi e dintorni da sempre.
    Finalmente quache raggio di sole nelle menti annebbiate dei nostri politici.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.