Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

GIOIOSA MAREA, PERSONALE DI MELANIA MERLO DAL TITOLO “ARTE DIGITALE”

Gioiosa Marea, 22 luglio - Linee semplici, composizioni essenziali, colori elettrizzanti. Si potrebbe riassumere così la forza espressiva che emerge dalla nuova personale di Melania Merlo dal titolo “Arte digitale”. La mostra, organizzata in concomitanza del XIX International Chess Open “Città di Gioiosa Marea” presso l'elegante struttura del Park Hotel Caposkino di Gioiosa Marea che sarà visitabile fino al 30 settembre.

La giovane artista gioca; si diverte tra i pieni e i vuoti; costruisce una tridimensionalità artificiosa. Il diverso percorso di senso emerge dalle tele, attraverso l’uso di colori shock, da figure conosciute, da forme familiari. Il tratto pittorico, di matrice figurativa, riprende dolcemente visi, dettagli, espressioni. La staticità delle forme viene contrastata tuttavia grazie all’uso esasperato dei colori.

La tensione tra la ricerca delle proporzioni corporee e la realizzazione digitale permette sia un immediato riconoscimento che una proiezione personale delle proprie sensazioni. In tal senso le scene di vita quotidiana, grazie ai divertenti contrasti cromatici, scatenano emozioni nascoste perché chi guarda adesso è libero di “spaziare” ed attraversare con la mente le dimensioni di realtà e gioco.

I quadri, stampe digitali di diverse dimensioni su canvas, saranno fruibili gratuitamente fino al 30 settembre.


Commenti