Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

LADRO DI VONGOLE IN NOTTURNA ARRESTATO ALL’OPERA A GANZIRRI

E' il 48enne messinese Nicola Mancuso, sorpreso la notte scorsa a rubare vongole a Ganzirri. I poliziotti sono stati allertati da una segnalazione ed hanno trovato il ladro ancora impegnato a dragare il fondale del lago per trafugare i molluschi
Messina, 09/07/2013 - E’ stato sorpreso nottetempo a rubare vongole in un’area del lago di Ganzirri, il cui utilizzo per la coltivazione dei molluschi è sottoposto a concessione demaniale.
I poliziotti, allertati da una segnalazione giunta in sala operativa, hanno trovato il 48enne messinese Nicola Mancuso ancora impegnato a dragare il fondale del lago per trafugare i molluschi, aiutandosi con un attrezzo da pesca meglio conosciuto come “coppo a denti lunghi”.
Aveva già rubato circa 30/35 chili di prodotto sistemato in due cassette. L’uomo, messinese di anni 48, con numerosi precedenti specifici, è stato arrestato per il reato di furto aggravato commesso in flagranza. Il pescato trafugato è stato riconsegnato agli aventi diritto, detentori di concessione demaniale ed assegnatari dell’area interessata dal furto. Il ladro sarà giudicato stamani con rito direttissimo.

Commenti