Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

MESSINA: DUE ARRESTI PER ‘MINACCIOSE ED ESTENUANTI RICHIESTE DI LAVORO’

Messina, 13 luglio 2013 - Da qualche giorno i Carabinieri avevano riscontrato la presenza di “pressanti” richieste di lavoro nei confronti di alcune imprese del luogo impegnate in cantieri edili; richieste che, per via del “metodo” utilizzato, andavano ben oltre le regolari modalità di accesso al mondo del lavoro. In seguito ad ulteriori accertamenti, i militari procedevano all’identificazione di due soggetti ed appuravano trattarsi di pregiudicati del luogo, già noti alle Forze dell’Ordine.
A questo punto, venivano avvicinati dai Carabinieri i dipendenti delle imprese; costoro, posti di fronte alle loro responsabilità, ammettevano che negli ultimi tempi ricevevano continue, minacciose ed estenuanti richieste di lavoro, tali da suscitare in essi un fondato pericolo per la propria incolumità e per l’integrità dell’impresa di appartenenza.

Nel pomeriggio di lunedì, durante uno di questi tentativi di estorsione da parte dei malviventi nei confronti del direttore di cantiere e del direttore dei lavori di un’impresa edile, i Carabinieri, appostatisi, procedevano all’arresto dei due malviventi che venivano accompagnati in carcere con la grave accusa di concorso in tentativo di estorsione.



Commenti