Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

“RIPOSTO SUMMER EVENTS”: IL CARTELLONE ESTIVO DELLE MANIFESTAZIONI

Enrico Guarneri, Tuccio Musumeci, Manlio Dovì, Alda D’Eusanio, Carlotta Ferlito e Igal Shamir tra gli ospiti del cartellone estivo “Riposto Summer Events”. Lunedì 29 luglio la conferenza stampa di presentazione
Riposto (Ct), 26/07/2013 - Lunedì 29 luglio alle ore 11 nella suggestiva cornice di Palazzo Vigo, sul lungomare di Torre Archirafi, si terrà la conferenza
stampa di presentazione del cartellone estivo “Riposto Summer Events”, organizzato dal comune di Riposto con il patrocinio dell’assessorato al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo della Regione Siciliana, del Porto dell’Etna Marina di Riposto e del Credito Siciliano. Saranno presenti il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano, l’assessore al Turismo e allo Spettacolo del comune di Riposto, Gianfranco Pappalardo Fiumara, il capo di gabinetto dell’assessorato regionale ai BB. CC., Marina La Farina, l’amministratore delegato del porto turistico Marina di Riposto, Giuseppe Zappalà, l’attore Tuccio Musumeci e il presentatore Ruggero Sardo.

Tantissimi gli eventi che dal 3 agosto al 22 settembre animeranno l’estate del comune marinaro. A partire dalla ricca rassegna teatrale, che vedrà protagonisti tra gli altri artisti del calibro di Edoardo Guarnera (11 agosto, “Parlami d’amore Mariù”), Manlio Dovì (17 agosto, “Il paraninfo”), Tuccio Musumeci (22 agosto, “Fumo negli occhi”) ed Enrico Guarneri (31 agosto, “Che quella notte”). Spazio anche al teatro per bambini con “Il libro della giungla” (16 agosto), riadattato e diretto da Giovanna Criscuolo.
La rassegna musicale “Classiche emozioni” sarà inaugurata il 12 agosto con l’attesa esibizione di Igal Shamir, violinista di fama internazionale. Una serie di eventi saranno dedicati poi a Giuseppe Verdi, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della sua nascita. Non mancheranno, per i tanti appassionati, gli appuntamenti con la musica jazz.
Nell’ambito di “Riposto danza” sarà ospite Giovanni Virgitto, interprete di levatura internazionale di balli latino americani, che si esibirà in coppia con la ballerina Giulia D’Alessandro.

Il 10 agosto, in occasione di San Lorenzo, andrà in scena la I edizione della Notte Bianca. Il centro storico ripostese ospiterà fino all’alba mostre, concerti e spettacoli. Protagonisti della serata Ruggero Sardo, Marco Mazzaglia e Carlotta Ferlito, campionessa di ginnastica artistica e protagonista della trasmissione televisiva di successo “Ginnaste – Vite parallele”, in onda su Mtv.
Alda D’Eusanio sarà ospite, invece, della 16esima edizione della manifestazione enogastronomica “Festa del pesce spada”, in programma nel borgo marinaro di Torre Archirafi il 3 e il 4 agosto. La celebre conduttrice televisiva si esibirà nello stravagante spettacolo “Di cotte e di crude”.

Infine non mancheranno mercatini dell’artigianato, mostre d’arte, convegni culturali, percorsi museali e appuntamenti con la solidarietà. In occasione del cartellone estivo “Riposto Summer Events” saranno riaperti al pubblico spazi ed edifici storici della città, rimasti a lungo non fruibili. Tra questi il settecentesco Palazzo Vigo, sede della conferenza stampa, e l’anfiteatro del Centro musicale.

Commenti