Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

S. AGATA MILITELLO, VOTO DI SCAMBIO. SOTTILE: "CHI HA SBAGLIATO DOVRA' RENDERMI CONTO..."

S. Agata Militello (Me), 20/07/2013 - In Data odierna ho inviato alla Gazzetta del Sud una nota di rettifica in riferimento all' articolo pubblicato il 16/7/2013 in prima pagina con titolo "Amministrative 2013 - un esposto a S. Agata per voto di scambio" con relativa mia fotografia al di sotto della quale viene riportato "Il sindaco Carmelo Sottile". Mi preme precisare la mia estraneità alla vicenda. Se qualcuno ha sbagliato deve pagare e dovrà renderne conto alla giustizia, ai cittadini e alla mia persona.
Mi auguro che le forze dell'ordine e la magistratura facciano luce al più presto su questa vicenda e vadano fino in fondo.

Del resto la mia storia di stimato professionista estraneo fino a qualche tempo fa alla politica è sempre stata improntata alla trasparenza, al rispetto delle regole e della legalità. Allo stesso modo, pretendendo correttezza da parte di tutti.

Pertanto, ho trovato fortemente lesivo nei miei confronti, l’impostazione grafica dell’articolo sopra citato, che accosta la mia immagine alla notizia di un esposto per presunto voto di scambio a carico di alcuni componenti della coalizione che ha sostenuto la mia candidatura.
Non consentirò a nessuno di sporcare la mia persona né la mia reputazione.

Sono il sindaco di una città che ha deciso di voltare pagina, abbracciando i principi della legalità e della trasparenza sulla gestione della res pubblica, all’insegna dell’efficienza e dell'onestà.

Il Sindaco
Carmelo Sottile

Commenti