Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

S. AGATA MILITELLO, VOTO DI SCAMBIO. SOTTILE: "CHI HA SBAGLIATO DOVRA' RENDERMI CONTO..."

S. Agata Militello (Me), 20/07/2013 - In Data odierna ho inviato alla Gazzetta del Sud una nota di rettifica in riferimento all' articolo pubblicato il 16/7/2013 in prima pagina con titolo "Amministrative 2013 - un esposto a S. Agata per voto di scambio" con relativa mia fotografia al di sotto della quale viene riportato "Il sindaco Carmelo Sottile". Mi preme precisare la mia estraneità alla vicenda. Se qualcuno ha sbagliato deve pagare e dovrà renderne conto alla giustizia, ai cittadini e alla mia persona.
Mi auguro che le forze dell'ordine e la magistratura facciano luce al più presto su questa vicenda e vadano fino in fondo.

Del resto la mia storia di stimato professionista estraneo fino a qualche tempo fa alla politica è sempre stata improntata alla trasparenza, al rispetto delle regole e della legalità. Allo stesso modo, pretendendo correttezza da parte di tutti.

Pertanto, ho trovato fortemente lesivo nei miei confronti, l’impostazione grafica dell’articolo sopra citato, che accosta la mia immagine alla notizia di un esposto per presunto voto di scambio a carico di alcuni componenti della coalizione che ha sostenuto la mia candidatura.
Non consentirò a nessuno di sporcare la mia persona né la mia reputazione.

Sono il sindaco di una città che ha deciso di voltare pagina, abbracciando i principi della legalità e della trasparenza sulla gestione della res pubblica, all’insegna dell’efficienza e dell'onestà.

Il Sindaco
Carmelo Sottile

Commenti