Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

S. ANGELO DI BROLO: BANDO DI ACCESSO ALL'ASILO NIDO COMUNALE

10/07/2013 - L’amministrazione comunale di Sant’Angelo di Brolo ha pubblicato il Bando di accesso all’asilo nido comunale. L’Asilo accoglierà minori appartenenti alle famiglie residenti nel Comune e, nel caso vi siano posti disponibili, anche quelli di non residenti. Le domande di iscrizione, relative all’anno scolastico 2013/2014, dovranno pervenire entro il prossimo 31 luglio.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Funzionario Responsabile dell’Area Affari Generali e Affari Sociali, D.ssa Maria Grazia Giangarrà - tel. 0941 534102.
La struttura del nido è ubicata nel centro urbano, Via Impastato - Ambrosoli, in ambiente confortevole ed a norma. Vogliamo assicurare, anche per il prossimo anno, ha dichiarato il Sindaco, Basilio Caruso, questo servizio che mira a garantire un efficace intervento nel momento educativo del bambino di età compresa tra i tre mesi ed i tre anni, attraverso l’opera sinergica tra genitori ed educatori.

Commenti