Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

VITTORIO SGARBI AL «PREMIO BANCARELLA» PROTAGONISTA E CONDUTTORE


Domani domenica 21 luglio a Pontremoli, in Toscana. Alle 18 la presentazione del libro «Nel nome del figlio» (Bompiani); alle 21,00 condurrà la cerimonia di assegnazione del prestigioso riconoscimento
PONTREMOLI, 20/07/2013 - Vittorio Sgarbi sarà protagonista domani domenica 21 luglio al «Premio Bancarella», in programma a Pontremoli, in Toscana.


Alle 18,30, al Palazzo Dosi, in via Ricci Armani 8, il critico d’arte presenterà al pubblico il suo ultimo libro, «Nel nome del figlio», edito da Bompiani; alle 21,00, in Piazza della Repubblica, insieme a Letizia Leviti, condurrà invece la cerimonia di assegnazione del 60° «Premio Bancarella», la cui giuria, com’è noto, è costituita da 200 librai.

Questi i libri finalisti: «Implosion» di M.J. Heron, De Agostini Libri; «Vipera» di Maurizio De Giovanni, Einaudi; «Il bambino con la fionda» di Vanna De Angelis, Piemme; «Ti prego lasciati odiare» di Anna Premoli, Newton Compton; «Il profumo delle bugie» di Bruno Morchio, Garzanti; «L’ultimo sogno longobardo» di Ugo Moriano, Coedit.

Commenti