Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

A VILLAFRANCA TIRRENA LA I EDIZIONE DEL “PREMIO PIETRA GIULIANA D’ORO”

Villafranca Tirrena, 04/08/2013 - Domenica 4 agosto alle 18.30 il Castello di Villafranca ospiterà la conferenza stampa di presentazione della I edizione del “Premio Pietra Giuliana d’Oro”, in programma il prossimo 11 agosto a Serro, piccolo borgo sulle colline di Villafranca Tirrena.
L’evento, ideato e organizzato dalla Compagnia di Idee Viviserro, è nato dalla voglia di esaltare e far conoscere le eccellenze del nostro territorio nei più svariati settori della vita pubblica. Non a caso la scelta di intitolare questo riconoscimento alla Pietra Giuliana, la grande pietra che da oltre cento anni riposa su un manto erboso in un luogo di Serro che ormai ha assunto il suo nome, simbolo della tradizione, dell’identità storica e della sicilianità.

La conferenza stampa sarà l’occasione per illustrare tutti i dettagli della manifestazione, ma sarà anche una sorta di evento nell’evento, considerato che verranno presentati ufficialmente tutti i personaggi che durante la serata conclusiva si contenderanno l’ambito premio Pietra Giuliana.

Nei mesi scorsi la compagnia Viviserro aveva attivato una casella di posta elettronica a cui ogni cittadino poteva inviare la propria “nomination”, segnalando il nome di un personaggio che a vario titolo si è contraddistinto nella vita pubblica non solo messinese, ma anche siciliana. Una giuria ha lavorato per esaminare le segnalazioni e giungere alla rosa dei nomi che verranno presentati durante la conferenza stampa. Tante le categorie in cui si inseriscono i vari personaggi scelti: enti e fondazioni, aziende, solidarietà e cooperazione, attività sportive, attività artistiche, scrittori e saggisti.

Di grande rilievo tutta la giuria che si è impegnata in questi mesi a scegliere le migliori eccellenze tra quelle segnalate e che proclamerà il vincitore durante la manifestazione di domenica 11. A presiederla il Sindaco di Villafranca Matteo De Marco, tra i componenti l’Assessore Regionale alle Infrastrutture Nino Bartolotta, Ezio Cancellieri rappresentante del main sponsor Banca di Credito Peloritano SpA. , il docente dell’Università di Messina Dario Tomasello. Presente anche il mondo delle associazioni con Antonio Bonaccorso, Presidente Pro Loco Villafranca, Mario Barresi, Presidente CSD “Ten. Campanella”, Antonino Olivo, Presidente “ASASP La Rosa”, il parroco della Chiesa Candelora di Serro Padre Giuseppe Gullì. In rappresentanza della Compagnia Viviserro in giuria Ernesta Calabrò, Pietro Pappa e Carmelo Formica.

Il Presidente dell’Associazione Viviserro, Lino Giacobbe, sottolinea che “con questo premio, intitolato alla Pietra vogliamo rendere merito a tutti quegli uomini e quelle donne eccellenti che ci hanno tramandato la ricca storia di Serro e dei suoi simboli”.

Il Premio, rappresentato da una scultura in bassorilievo, opera di un noto orafo incisore locale, raffigura la Pietra Giuliana.

Commenti